Storie di noi

Storie sulle professioni, sui collaboratori e sul lavoro dell’UDSC.

Sotto lo stesso tetto: dogana ed economia si preparano insieme a Passar 1.0

La digitalizzazione in ambito doganale continua a fare progressi. Affinché l’introduzione delle procedure digitali avvenga con successo, serve l’impegno di tutti gli attori coinvolti. Per tale motivo, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) collabora strettamente con l’economia. Il 20 ottobre 2022 il gruppo di lavoro Sviluppo di software si è riunito per un workshop, con l’obiettivo di intensificare ulteriormente gli scambi in vista dell’introduzione di Passar 1.0.

Da trenta minuti a pochi secondi: benvenuti alla Dogana del futuro

L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha messo in atto un progetto pilota alla Dogana Sud che permette di accelerare il passaggio della dogana per le merci commerciali, grazie all’utilizzo di procedure digitali. Il progetto – che rientra nel programma DaziT – è stato implementato in collaborazione con l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) italiana e sta riscuotendo successo: a meno di un mese dal suo avvio, il 40 percento dei transiti a Chiasso avviene già utilizzando la nuova via di accesso rapida.

Centro di competenza per animali da compagnia: perlopiù cani importati illegalmente

Gatti, cani e altri piccoli animali provenienti dall’estero devono essere dichiarati al momento del passaggio del confine. Se ciò non avviene, il caso arriva prima o poi al Centro di competenza per animali da compagnia di Briga. Di seguito una panoramica delle attività di questo centro.

Aste doganali, contingenti per cavalli e un contrassegno per il pedaggio delle gallerie

Ogni giorno l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

La comunicazione è fondamentale

Topsharing (responsabilità dirigenziale comune) nell’ambito d’impiego: è possibile? Samira Niederhauser e Sophie Ludy hanno riflettuto a lungo su questo aspetto e da quasi un anno si dividono la funzione di capo gruppo presso Zoll Oberwallis. Con grande motivazione e convinte del modello applicato.

Collaboratori a quattro zampe: pronti in qualsiasi circostanza

Il secondo corso per giovani cani si è concentrato sull’addestramento dei futuri cani di servizio dell’UDSC a volare in elicottero. Le reazioni spaziavano dal panico alla vista del grande colosso alla totale disinvoltura. Tra loro, anche il giovane cane Kash della guardia di confine Sylvain Fleury.

I momenti difficili sono parte dello sport, proprio come i successi

Per 12 anni Martin Jäger ha fatto parte del team dello sport di punta dell’UDSC e quest’anno ha terminato la sua carriera sportiva. A colloquio con Forum D. il biatleta e fondista racconta come si sente ad essere operativo al cento per cento al confine.

Un nuovo team e due esposizioni di successo per il Museo delle dogane

Il Museo delle dogane svizzero ha iniziato la stagione 2022 con un nuovo team. L’affascinante struttura, che ha sede a Cantine di Gandria, dall’anno scorso è nuovamente gestita da un affiatato team composto da collaboratori dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e nello specifico da Sonja Burri, Mario Brunoni, Luca Di Bitonto e Vanja Agostinetti. Sotto l’attenta guida di Maria Moser-Menna, il team ha già accolto un folto pubblico di visitatori.

Coscia di prosciutto spagnolo, sostituzione del contrassegno stradale e cabinovia come casetta da giardino

Ogni giorno l’UDSC riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

Prima metà del programma DaziT: i momenti salienti

Sono trascorsi quattro anni e mezzo e altrettanti ne mancano alla conclusione del programma. È una buona occasione per dare uno sguardo retrospettivo ai risultati ottenuti finora nel quadro del programma di trasformazione DaziT.
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran.html