Storie di noi

Storie sulle professioni, sui collaboratori e sul lavoro dell’UDSC.

I momenti difficili sono parte dello sport, proprio come i successi

Per 12 anni Martin Jäger ha fatto parte del team dello sport di punta dell’UDSC e quest’anno ha terminato la sua carriera sportiva. A colloquio con Forum D. il biatleta e fondista racconta come si sente ad essere operativo al cento per cento al confine.

Un nuovo team e due esposizioni di successo per il Museo delle dogane

Il Museo delle dogane svizzero ha iniziato la stagione 2022 con un nuovo team. L’affascinante struttura, che ha sede a Cantine di Gandria, dall’anno scorso è nuovamente gestita da un affiatato team composto da collaboratori dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e nello specifico da Sonja Burri, Mario Brunoni, Luca Di Bitonto e Vanja Agostinetti. Sotto l’attenta guida di Maria Moser-Menna, il team ha già accolto un folto pubblico di visitatori.

Coscia di prosciutto spagnolo, sostituzione del contrassegno stradale e cabinovia come casetta da giardino

Ogni giorno l’UDSC riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

Prima metà del programma DaziT: i momenti salienti

Sono trascorsi quattro anni e mezzo e altrettanti ne mancano alla conclusione del programma. È una buona occasione per dare uno sguardo retrospettivo ai risultati ottenuti finora nel quadro del programma di trasformazione DaziT.

Una Katana giapponese di oltre 600 anni contrabbandata in Svizzera

A volte i controlli doganali possono svelare scoperte davvero inusuali. È quanto è successo a Zurigo, più precisamente a Benken, dove i collaboratori dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini hanno trovato un’antica spada giapponese da Samurai “Katana” del 1353 del valore d’acquisto pari a 650 mila Euro.

Grazie, Selina e Ueli!

Al termine dei Giochi olimpici invernali a Pechino e della stagione invernale in Svizzera, Selina Gasparin e Ueli Schnider hanno lasciato il team dello sport di punta dell’UDSC. In questa intervista video ripercorrono i momenti salienti della loro carriera sportiva e raccontano quali sfide comporta la vita divisa tra dogana e sport di punta.

Regali per il neonato, una «caramella sfrecciante» e un’imposizione a posteriori presso la stazione

Ogni giorno l’UDSC riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

L’analisi dei rischi nell’ICS2 mostra già il suo potenziale

La prima fase del nuovo sistema europeo di controllo delle importazioni Import Control System 2 (ICS2) è stata lanciata in Svizzera nel marzo 2021 in collaborazione con La Posta Svizzera. Dopo un inizio tentennante, i risultati sono promettenti. Per saperne di più, siamo andati a Zurigo, dove due team dell’UDSC hanno integrato il nuovo strumento di analisi dei rischi nel loro lavoro quotidiano.

Rane protette contrabbandate in Svizzera

Due persone domiciliate in Svizzera hanno venduto in Internet delle rane protette provenienti da Panama. A seguito delle indagini svolte contro di loro dall’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) sulla base di una denuncia da parte di un privato, è stato possibile comprovare l’importazione di 69 animali protetti. Le due persone rischiano ora una multa elevata o addirittura una pena detentiva.

L’UDSC in immagini movimentate

Dal 1° gennaio 2022 l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) diventa l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Dal punto di vista dei compiti non cambia nulla. Ma di cosa si occupa esattamente l’UDSC? Come sono le giornate presso l’UDSC? Chi sono le persone che si nascondono dietro queste quattro lettere? Un breve filmato fornisce alcuni scorci del lavoro quotidiano dell’UDSC.
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran.html