Container

Accordi di libero scambio, Origine

La Svizzera ha concluso accordi di libero scambio con diversi Paesi. In questa sezione troverete tutte le informazioni di cui avete bisogno. IMPORTANTE: a partire dal 1.9.2021, nuove regole di origine («norme transitorie») saranno successivamente introdotte nella zona Pan-Euro-Med.

Aufhebung_industriezöll_Teaserbild

Abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) è responsabile dell’abolizione dei dazi industriali, mentre l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) per l’attuazione.

Teaser DaziT

Programma di trasformazione DaziT

Con il programma di trasformazione DaziT, l’AFD si sta sviluppando gradualmente verso l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

2.2. Aussenhandelsstatistik clipdealer_A10468364_preview

Statistica del commercio estero

L’UDSC stila, cura e pubblica la statistica del commercio estero svizzero. Questa rubrica contiene numerose tabelle, grafici e informazioni concernenti le importazioni e le esportazioni della Svizzera, elencate ad esempio per Paese, tipo di merce e mezzo di trasporto.

Banknoten

Imposte e tributi

Su mandato della Svizzera riscuotiamo tributi nel traffico transfrontaliero, tra cui i dazi, la tassa sul traffico pesante, l’IVA, l’imposta sugli oli minerali, sull’alcol e sul tabacco. Questi tributi costituiscono circa un terzo di tutte le entrate dello Stato.

2.5. Edelmetallkontrolle (12)

Controllo dei metalli preziosi

Non è tutto oro quel che luccica. Il controllo dei metalli preziosi ha quindi il compito di controllare, ad esempio, le merci in oro, argento e platino. Se si desidera acquistare un gioiello all’estero, in questa rubrica sono disponibili tutte le informazioni necessarie.

Länderfahnen - Impieghi all’estero

Impieghi all’estero

Con gli impieghi all’estero alle frontiere esterne di Schengen l’UDSC fornisce un contributo importante alla sicurezza in Svizzera e all’estero. I nostri esperti partecipano a missioni di pace e gli air marshal lavorano a bordo di aerei immatricolati in Svizzera.

A28755714_Spirituosen_clipdealer_588x184 px

Alcol

Siamo incaricati dell’applicazione pratica della legislazione sull’alcool. Tutte le bevande spiritose, le acqueviti, gli aperitivi e simili come pure l’alcool ad alta gradazione utilizzato per scopi industriali rientrano nella legge sull’alcool.

Reclamo

Ricorsi

Se non si è d’accordo con una nostra decisione è possibile presentare un ricorso. Di seguito sono disponibili tutte le informazioni relative alla procedura di ricorso.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/temi.html