Alcol
Qui trovate informazioni complete sul tema dell'alcol: produzione nazionale, statistiche importanti, norme relative alla vendita e alla somministrazione, misure di prevenzione, protezione dei minori e pubblicità. Trovate inoltre informazioni su imposte, importazione ed esportazione, manipolazione dell'etanolo e registro delle bevande spiritose.
Legge sull'alcol e storia
L'alcol non rientra sempre nella stessa legge. La legge sull'alcol disciplina gli alcolici e l'alcol ad alta gradazione, ma non i prodotti fermentati come birra e vino.
Produzione indigena
Le autorità federali rilasciano concessioni per la produzione di bevande spiritose e descrivono i processi di fabbricazione sotto diverse categorie di produzione.
Importazione di bevande spiritose
Non è necessario alcun permesso per l'importazione di bevande spiritose in Svizzera. I privati e i commercianti sono soggetti a imposte e tributi variabili a seconda del paese di origine. I viaggiatori possono portare quantità limitate senza pagare dazi.
Esportazione di bevande spiritose
Circa 80 distillerie e aziende, produttrici di bevande distillate e di prodotti contenenti alcool, esportano regolarmente i loro prodotti. All'atto dell'esportazione l'imposta sulle bevande spiritose è rimborsato.
Statistiche Alcol
Qui troverete le informazioni sull'importazione di bevande spiritose, di prodotti alcolici e di etanolo non denaturato, nonché la produzione di bevande spiritose ottenute mediante distillazione e fabbricazione.
Imposizione di bevande alcoliche
In Svizzera sulle bevande spiritose e sulla birra viene riscossa un'imposta, mentre il vino e l'etanolo per scopi industriali sono esenti da imposta. L'imposizione delle bevande spiritose compete al'Amito Alcol (ALK) dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC.
Domande di classificazione per bevande spiritose e prodotti contenenti alcol
L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) offre informazioni tariffarie vincolanti per le richieste di importazione ed esportazione di bevande alcoliche. Per i prodotti fabbricati in Svizzera destinati solo al mercato svizzero, è possibile richiedere una classificazione senza tariffa doganale.
Commercio di bevande alcoliche
L'articolo 39 della legge sull'alcole (LAl; RS 680) stabilisce che il termine «commercio» si applica ogni volta che le bevande alcoliche vengono vendute, distribuite o cedute in altro modo a fini di consumo.
Prevenzione e tutela della gioventù
L'attenzione è rivolta alla prevenzione strutturale nel settore dell'alcol, compresi i limiti di età e il controllo della pubblicità.
Pubblicità per bevande spiritose
La legge sull'alcool autorizza per le bevande spiritose o per bevande contenenti alcol una pubblicità riferita al prodotto stesso. La rappresentazione di uno stile di vita positivo non è ad esempio autorizzata. Sono inoltre vietate tutte le forme di agevolazione o di offerte speciali.
Etanolo
La pagina fornisce informazioni sull'uso dell'etanolo, principalmente denaturato, e su le autorizzazioni e procedure necessarie per l'uso esente da imposte dell'etanolo non denaturato nell'industria.
Registro dell’etanolo e degli spiritosi
Il registro dell'etanolo e delle bevande alcoliche offre una panoramica delle autorizzazioni attualmente valide per l'utilizzo di etanolo e la gestione di depositi fiscali.
Contatto Ambito Alcol
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont