Passare al contenuto principale

Storia e regolamentazione della legge sull'alcol

La legge federale sugli alcolici (Legge sull'alcol, LAlc) è entrata in vigore il 1° gennaio 1933 e da allora è stata più volte rivista. Già in precedenza esistevano in Svizzera norme in materia di alcol, ma nessuna legge completa come l'attuale LAlc. Questa mira a regolamentare la produzione, la purificazione, l'importazione, l'esportazione e il transito delle bevande alcoliche, nonché la loro vendita e la loro imposizione fiscale, e a ridurre il consumo di alcol attraverso la tassazione.

L’alcol non è sempre alcol

Per motivi storici, non tutti i tipi di alcol rientrano nella legge sull’alcool. Quest’ultima è stata emanata per porre freno al consumo eccessivo di liquori. Essa disciplina tutte le bevande spiritose, i vini liquorosi, le acquaviti, gli aperitivi e l’alcol ad alta gradazione utilizzato per scopi industriali (etanolo). I prodotti classici della fermentazione quali birra, vino e sidro sono tuttavia esclusi dal campo di applicazione di tale legge.

In questa rubrica sono disponibili informazioni riguardanti le bevande spiritose. Per quanto concerne l’imposizione e l’importazione di birra è possibile consultare la pagina imposta sulla birra. Il settore del vino compete all’Ufficio federale dell’agricoltura, il cui sito offre tutte le informazioni al riguardo.

Storia della questione e della politica dell’alcol

Con l’introduzione della legge sull’alcool, nel 1887 è stata creata la Regìa federale degli alcool. Fino a fine 2017 essa era responsabile di attuare la legge federale sulle bevande distillate (nome completo della legge sull’alcool). A inizio 2018 la Regìa è stata integrata nell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC.

Informazioni dettagliate, riccamente illustrate e frutto di ricerche scientifiche approfondite, sulla storia della questione dell’alcol, della politica svizzera in materia di alcol e della Regìa federale degli alcool dal 1887 al 2015 sono contenute nel libro «Ebbrezza e ordine».

Ordinare pubblicazioni nello shop dell’UFCL (inserire la parola chiave «Ebbrezza e ordine» in alto a destra)

Di comune accordo con l'Ufficio federale della sanità pubblica, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini non redigerà più la statistica sul «Consumo di bevande alcoliche pro capite della popolazione svizzera». Diversi indicatori che riflettono il consumo e la vendita di alcol pro capite in Svizzera sono disponibili sul sito del MonAM (Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili).

Contatto Ambito Alcol

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont