Passar
«Passar» è il nuovo sistema di gestione del traffico merci dell’UDSC per lo svolgimento digitale delle procedure doganali. Da giugno 2023, Passar est messo in servizio in più tappe e sostituirà le applicazioni NCTS ed e-dec.

Passar è in funzione dal 1° giugno 2023. Le operazioni di transito si svolgono già esclusivamente nel nuovo sistema. Al momento l’attenzione è posta sul passaggio dell’esportazione a Passar. L’ampliamento del sistema all’importazione (Passar 2.0) nonché la digitalizzazione delle procedure soggette a sorveglianza e dei moduli cartacei (Passar 3.0) seguiranno a partire dal 2026.
Passaggio a Passar Esportazione
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e l’economia hanno concordato la sostituzione di e-dec Esportazione con Passar entro il 31 dicembre 2025. Al fine di concordare la pianificazione del passaggio a Passar, le imprese esportatrici devono rivolgesi al proprio fornitore del software per lo sdoganamento.
Passar News
Passar News offre aggiornamenti e informazioni sulle varie pubblicazioni relative alla sicurezza doganale e di frontiera. Rimanete aggiornati sugli ultimi sviluppi.
Passar: informazioni tecniche
Passar 1.0 comprende funzionalità di transito ed esportazione, implementando il nuovo formato dell'UE per le dichiarazioni. È necessaria una registrazione unica nell'ePortal.
Roadmap Passar 2.0/3.0
La roadmap Passar, aggiornata al 23 settembre 2024, espone il calendario per la sostituzione completa dell'applicazione e-dec con Passar e la digitalizzazione delle procedure doganali. L'obiettivo è l'implementazione graduale entro il 2027, includendo l'introduzione di Passar 2.0 per le importazioni e Passar 3.0 per le procedure soggette a sorveglianza. Maggiori informazioni sono disponibili sui nostri canali di comunicazione.
Passar 2.0: sostituzione del conto PCD con l’ID del partner commerciale
Dal 2026, l'ID del partner commerciale sostituirà il conto PCD nel sistema Passar per le importazioni. Le aziende devono registrarsi sull’ePortal, poiché la migrazione automatica non è possibile. Durante la fase transitoria, funzioneranno sistemi paralleli.