Passare al contenuto principale

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)

L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) garantisce la sicurezza globale al confine a favore di popolazione, economia e Stato ed è ben interconnesso a livello nazionale e internazionale. Tra i suoi compiti principali rientrano la corretta e celere imposizione delle merci commerciabili, la rapida gestione del traffico turistico nonché gli ambiti della migrazione e della polizia di sicurezza. Con il Perseguimento penale l'AFD dispone di una propria autorità inquirente.

Temi principali dell'UDSC

Logo UDSC, navigazione principale, titolo, testo introduttivo e immagine del nuovo sito web.

Sito Internet dell’UDSC: nuovo design, stessi contenuti

Il sito Internet dell’UDSC si rinnova con un design più moderno e intuitivo. I contenuti e la struttura di navigazione rimangono sostanzialmente gli stessi, ma il design è stato aggiornato. Inoltre, la rubrica «Documentazione» è stata eliminata: ora i documenti sono disponibili direttamente all’interno delle rispettive aree tematiche. Si ricorda inoltre che, con il passaggio al nuovo sistema di pubblicazione, i link al nostro sito web dovranno essere aggiornati entro la fine del 2026.

L'immagine mostra il logo dell'E-Vignette in verde. È composto da un simbolo stilizzato di autostrada e dalla scritta "e-vignette.ch".

Contrassegno elettronico (e-vignetta)

Il contrassegno elettronico può essere acquistato tramite il portale Via dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini. Si consiglia di fare attenzione alle frodi online e di acquistare il contrassegno solo tramite i canali ufficiali. La validità dell'e-vignetta inizia con l'acquisto ed è la stessa del contrassegno adesivo.

Contenitori per il trasporto merci in vari colori

Passar

«Passar» è il nuovo sistema di gestione del traffico merci dell’UDSC per lo svolgimento digitale delle procedure doganali. Da giugno 2023, Passar est messo in servizio in più tappe e sostituirà le applicazioni NCTS ed e-dec.

Un impiegata della dogana dell'aeroporto davanti a un aereo al buio

Specialista dogana e sicurezza dei confini

T’impegni a garantire la sicurezza al confine e dimostri determinazione laddove gli altri partono in viaggio. Il lavoro in dogana è molto variato e ricco di sorprese. Sei pronto ad affrontare questa sfida?

Una pila di carte di credito giace sulla tastiera di un computer. La carta di credito più in alto ha un buco. Un amo tira via questa carta.

Attenzione alle truffe via e-mail e sms

Privati e imprese ricevono sempre più spesso e-mail o SMS apparentemente inviati dall’«Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini». Quest’ultima mette in guardia da questi messaggi fraudolenti e consiglia di ignorarli e cancellarli.

Attenzione alla vendita di oro vecchio

Consigli e raccomandazioni per una vendita sicura dell'oro. Informatevi sugli acquirenti registrati, evitate offerte losche e proteggetevi dalle truffe.

Comunicati stampa

19 dicembre 2025

Rafforzamento dei controlli al confine in base alla situazione

In occasione della seduta del 19 dicembre 2025, il Consiglio federale ha deciso in merito all’attuazione delle due mozioni delle Commissioni delle istituzioni politiche 25.3021 e 25.3026 «Intensificare i controlli ai confini della Svizzera». L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) rafforzerà i controlli ai confini in modo mirato e in base alla situazione.

19 dicembre 2025

Il Consiglio federale adotta il rapporto concernente la panoramica del mercato del tabacco e dei prodotti di sostituzione del tabacco

Nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato della Commissione dell’economia e dei tributi 23.3588 «Panoramica del mercato del tabacco e dei prodotti di sostituzione del tabacco» e del postulato Gugger 24.4229 «Una Svizzera forte grazie a imposte sul tabacco moderate». Il rapporto analizza il panorama dei prodotti, l’imposizione vigente nonché i conseguenti effetti sulla politica economica e sanitaria. Inoltre, esamina questioni correlate a un eventuale aumento dell’imposta sul tabacco.

18 dicembre 2025

Novembre 2025: continua l’andamento laterale del commercio estero

Nel penultimo mese del 2025, in termini destagionalizzati le esportazioni sono aumentate dell’1,6 per cento, mentre le importazioni sono leggermente diminuite dello 0,8 per cento. Il commercio estero svizzero ha così grosso modo confermato lo sviluppo stagnante degli scorsi mesi. La bilancia commerciale ha nuovamente segnato un’eccedenza di 3 miliardi di franchi, dopo aver registrato una diminuzione per tre mesi di seguito.

Info specialistiche & News relative ai servizi digitali

Info specialistiche

La pagina offre informazioni sui comunicati speciali e illustra come visualizzarli con o senza Java Script. Gli utenti possono accedere al portale informativo dell’amministrazione federale tramite un link.

News relative ai servizi

La pagina offre notizie sui servizi.

Entrata per...

Giovane donna seduta sul treno che guarda il suo smartphone

Privati

Cercate informazioni sulle norme doganali, sui viaggi, sui referenti o sulle applicazioni? Qui trovate una panoramica.

Camion bianco sull'autostrada

Ditte

Cercate informazioni sulle norme doganali, sulla circolazione delle merci, sui referenti o sulle applicazioni? Qui trovate una panoramica.

Indirizzo della direzione dell'UDSC

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Taubenstrasse 16
CH - 3003 Berna