Cominicati stampa nazionali
Qui trovate i comunicati stampa dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini. Pubblichiamo comunicati su tutti i nostri temi, dalle statistiche sul commercio estero alle tariffe doganali.
Rafforzamento dei controlli al confine in base alla situazione
In occasione della seduta del 19 dicembre 2025, il Consiglio federale ha deciso in merito all’attuazione delle due mozioni delle Commissioni delle istituzioni politiche 25.3021 e 25.3026 «Intensificare i controlli ai confini della Svizzera». L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) rafforzerà i controlli ai confini in modo mirato e in base alla situazione.
Il Consiglio federale adotta il rapporto concernente la panoramica del mercato del tabacco e dei prodotti di sostituzione del tabacco
Nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato della Commissione dell’economia e dei tributi 23.3588 «Panoramica del mercato del tabacco e dei prodotti di sostituzione del tabacco» e del postulato Gugger 24.4229 «Una Svizzera forte grazie a imposte sul tabacco moderate». Il rapporto analizza il panorama dei prodotti, l’imposizione vigente nonché i conseguenti effetti sulla politica economica e sanitaria. Inoltre, esamina questioni correlate a un eventuale aumento dell’imposta sul tabacco.
Novembre 2025: continua l’andamento laterale del commercio estero
Nel penultimo mese del 2025, in termini destagionalizzati le esportazioni sono aumentate dell’1,6 per cento, mentre le importazioni sono leggermente diminuite dello 0,8 per cento. Il commercio estero svizzero ha così grosso modo confermato lo sviluppo stagnante degli scorsi mesi. La bilancia commerciale ha nuovamente segnato un’eccedenza di 3 miliardi di franchi, dopo aver registrato una diminuzione per tre mesi di seguito.
Dazi aggiuntivi USA: entra in vigore con effetto retroattivo la riduzione tariffaria
Gli Stati Uniti riducono con effetto retroattivo dal 14 novembre 2025 il dazio aggiuntivo forfettario sulle importazioni provenienti dalla Svizzera al 15 per cento. In cambio, la Svizzera riduce i dazi sulle importazioni dagli USA di determinati prodotti agricoli e della pesca. La base è costituita dalla dichiarazione d’intenti tra Svizzera, Liechtenstein e Stati Uniti pubblicata il 14 novembre 2025.
Presentata la domanda di costruzione del nuovo centro d’intervento a St. Margrethen
Il 1⁰ dicembre 2025 l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato al Comune di St. Margrethen la domanda di costruzione di un nuovo centro d’intervento. L’edificio servirà da punto d’appoggio comune e da centro regionale per le attività di controllo dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e della polizia cantonale di San Gallo. L’inizio dei lavori è previsto per il 2026 e la conclusione per il 2029.
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini e il Cantone di Ginevra si accordano sui controlli alle frontiere esterne presso l’aeroporto internazionale di Ginevra
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) continuerà a eseguire i controlli alle frontiere esterne presso l’aeroporto internazionale di Ginevra per conto del Cantone di Ginevra. L’UDSC e il Consiglio di Stato ginevrino hanno firmato, lunedì 24 novembre 2025, un nuovo accordo in questo senso.
Contrassegno elettronico in costante crescita: quasi la metà dei contrassegni stradali è in formato digitale
Nel 2025 gli acquirenti hanno potuto scegliere, per la seconda volta, se acquistare il contrassegno adesivo tradizionale o quello elettronico. Quasi il 45 per cento degli acquirenti ha optato per la versione digitale.
Ottobre 2025: commercio estero stabile in entrambe le direzioni
A ottobre 2025 il commercio estero svizzero ha subìto una stagnazione in entrambe le direzioni di traffico. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono rimaste praticamente invariate a 22,5 miliardi di franchi (-0,3 %), dopo un leggero aumento nel mese precedente, e anche le importazioni sono rimaste stabili, dopo due mesi positivi, a 19,9 miliardi di franchi (+0,2 %). La bilancia commerciale ha registrato il quarto calo consecutivo, attestandosi a 2,6 miliardi di franchi.
Restituzione dell’imposta sugli oli minerali
Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha modificato l’ordinanza del DFF sulle agevolazioni fiscali per l’imposta sugli oli minerali. Rispetto al passato, le aziende agricole consumano oggi più olio diesel che benzina. La ripartizione per il consumo secondo norma, determinante per stabilire l’importo della restituzione, prevede in futuro il 10 per cento di benzina e il 90 per cento di olio diesel. La modifica entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.
Operazione di controllo mirato nell’ambito del commercio online: constatati 1088 invii vietati
Visto l’elevato volume di ordini effettuati in negozi online esteri, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha eseguito nell’agglomerato di Zurigo un’operazione di controllo mirato in questo ambito. Gli invii vietati all’importazione o quelli non conformi alla commercializzazione hanno riguardato soprattutto medicamenti, seguiti da contraffazioni di marchi / violazione della proprietà intellettuale e armi.
Terzo trimestre 2025: commercio estero in negativo per il secondo trimestre consecutivo
Dopo un secondo trimestre debole, anche nel terzo trimestre del 2025 il commercio estero ha continuato a registrare un calo, soprattutto sul fronte delle esportazioni. Rispetto al trimestre precedente, le esportazioni sono diminuite del 3,9 per cento in termini destagionalizzati, mentre le importazioni dello 0,6 per cento. Il settore chimico-farmaceutico ha influenzato in modo determinante l’andamento negativo del commercio estero. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 10,2 miliardi di franchi.
La Svizzera introduce il sistema di ingressi/uscite
Grazie al sistema di ingressi/uscite (EES), in futuro i cittadini di Stati terzi potranno essere registrati elettronicamente all’entrata nello spazio Schengen e all’uscita dallo stesso. L’EES sarà introdotto gradualmente in tutto lo spazio Schengen a partire dal 12 ottobre 2025. La Svizzera prevede un’introduzione a tappe: presso gli aeroporti di Basilea e Ginevra il sistema entrerà in funzione il 12 ottobre. L’aeroporto di Zurigo e gli aeroporti minori seguiranno a partire da metà novembre.
Commercio estero per modo di trasporto: il trasporto su strada è leader indiscusso
Negli ultimi 30 anni il traffico transfrontaliero di merci della Svizzera, ovvero la quantità cumulativa di importazioni ed esportazioni, è cresciuto di un terzo. L’incremento maggiore è stato registrato dal trasporto su strada: oggi gli autocarri trasportano molte più merci oltreconfine rispetto alla metà degli anni Novanta, mentre i trasporti ferroviari, per via d’acqua e tramite pipeline sono complessivamente in calo.
Agosto 2025: prosegue il calo delle esportazioni
Dopo il calo registrato già il mese precedente, anche ad agosto 2025 le esportazioni sono diminuite dell’1,0 per cento in termini destagionalizzati. A livello regionale tale contrazione è stata causata soprattutto dalla flessione delle esportazioni verso gli Stati Uniti. Per quanto riguarda i gruppi di merci, sono state colpite in particolare le esportazioni di orologi. Le importazioni, invece, sono aumentate leggermente dello 0,4 per cento. Di conseguenza, l’eccedenza della bilancia commerciale si è ridotta a 3,9 miliardi di franchi.
Luglio 2025: commercio estero in negativo
A luglio 2025 il commercio estero svizzero ha segnato un’evoluzione negativa: le esportazioni e le importazioni sono diminuite rispetto al mese precedente, registrando, in termini destagionalizzati, un calo del 2,7 e del 4,2 per cento. Ancora una volta, a influenzare in modo determinante l’evoluzione del commercio estero è stato il settore chimico-farmaceutico. La bilancia commerciale ha registrato un’eccedenza di 4,3 miliardi di franchi.
Celebrazione del 1° agosto: attenzione all’importazione di fuochi d’artificio
Come ogni anno, un gran numero di fuochi d'artificio viene importato in Svizzera in vista della celebrazione del 1° agosto. Si ricorda che non tutti i prodotti sono ammessi in Svizzera. È necessario rispettare le disposizioni di importazione in vigore. Le infrazioni alla legge sugli esplosivi saranno denunciate.
Secondo trimestre del 2025: calo dopo il record del trimestre precedente
Dopo due trimestri in forte crescita, nel secondo trimestre del 2025 il commercio estero ha registrato un saldo negativo in entrambe le direzioni di traffico. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono diminuite del 5,3 per cento rispetto al primo trimestre, mentre le importazioni del 7,1 per cento. Tale sviluppo è dovuto quasi esclusivamente ai risultati del settore farmaceutico. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 13,4 miliardi di franchi.
Nuovo direttore supplente dell’UDSC
Il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), la consigliera federale Karin Keller-Sutter, ha nominato il vicedirettore Marco Benz nuovo direttore supplente dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) a partire dal 1° luglio 2025. Egli subentra a Isabelle Emmenegger, che ha lasciato l’UDSC a fine febbraio di quest’anno. Il Consiglio federale è stato informato al riguardo nella sua seduta del 20 giugno 2025.
Maggio 2025: nuovo calo delle esportazioni
Dopo un forte primo trimestre, a maggio 2025 il commercio estero svizzero si è trovato nuovamente sotto pressione, in particolare sul fronte delle esportazioni. Mentre le importazioni sono leggermente aumentate, in termini destagionalizzati, dello 0,8 per cento rispetto al mese precedente, le esportazioni sono diminuite notevolmente come già ad aprile, registrando un calo del 13,6 per cento. A seguito di queste opposte tendenze, l’eccedenza della bilancia commerciale si è ridotta a 2,0 miliardi di franchi.
Aprile 2025: il calo del commercio estero relativizza il forte aumento del mese precedente
Dopo due mesi di forte crescita, in aprile il commercio estero svizzero ha decisamente perso in dinamica. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono diminuite del 9,2 per cento e le importazioni addirittura del 15,6 per cento. Alla base di questa evoluzione vi era, come nei mesi precedenti, l’estrema volatilità del settore chimico‒farmaceutico. Il notevole calo delle importazioni ha portato la bilancia commerciale a una nuova eccedenza record mensile di 6,3 miliardi di franchi.
Distruzione semplificata di prodotti contraffatti all’interno di piccoli invii
In futuro sarà più semplice distruggere prodotti contraffatti che giungono in Svizzera all’interno di piccoli invii. Il 14 maggio 2025 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza relativa alla nuova legge federale che introduce una procedura semplificata per la distruzione di piccoli invii nel diritto della proprietà intellettuale. Le nuove basi giuridiche entreranno in vigore il 1° luglio 2025.
Il DDPS e altri organi federali contribuiscono alla sicurezza dell’Eurovision Song Contest a Basilea
In occasione dell’Eurovision Song Contest diversi organi del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) nonché l’Ufficio federale di polizia (fedpol) e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) forniranno supporto agli organizzatori e alle autorità cantonali. In tal modo la Confederazione fornirà un contributo importante alla sicurezza del grande evento che si svolgerà a Basilea tra l’11 e il 17 maggio 2025.
Primo trimestre 2025: il settore chimico-farmaceutico porta il commercio estero svizzero verso nuovi record
Dopo aver registrato un aumento già nell’ultimo trimestre 2024, il commercio estero ha raggiunto nuovi record nel primo trimestre 2025 grazie al settore chimico-farmaceutico. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono aumentate del 3,6 per cento e le importazioni del 5,9 per cento, registrando nuovi primati trimestrali. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 13,7 miliardi di franchi.
Souvenir vietati: nuova mostra sulla protezione delle specie al Museo doganale
Con la nuova mostra «La protezione delle specie riguarda tutti noi», il Museo doganale svizzero sensibilizza il pubblico sulla tutela delle specie minacciate. Sono esposti souvenir sequestrati come oggetti in avorio, pelle di alligatore e animali imbalsamati. L’esposizione interattiva apre il 20 aprile 2025 con un cinema, un gioco per bambini e due zanne di elefante a grandezza naturale.
Commercio estero a febbraio 2025: forte aumento dopo un inizio anno debole
L’evoluzione molto volatile nel commercio estero si è mantenuta anche a febbraio 2025: le esportazioni e le importazioni sono aumentate rispettivamente del 6,6 e del 7,0 per cento in termini destagionalizzati, compensando quasi il saldo negativo di gennaio. Ancora una volta, a influenzare il quadro generale è stato il settore chimico‒farmaceutico. La bilancia commerciale ha registrato un’eccedenza di 4,3 miliardi di franchi.
Dogana svizzera 2024: continua il contrabbando di carne
Nel 2024 l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha registrato entrate stabili pari a circa 23,7 miliardi di franchi. Mentre le cifre nel quadro della migrazione irregolare sono significativamente più basse rispetto a quelle dell’anno precedente, le importazioni nel traffico delle merci commerciali sono nettamente superiori come pure i sequestri di stupefacenti. Degne di nota sono inoltre le cifre costantemente elevate registrate nel settore del contrabbando di carne
Gennaio 2025: il settore chimico–farmaceutico stravolge il quadro generale
Nel primo mese del 2025 il commercio estero svizzero ha registrato un saldo negativo in entrambe le direzioni di traffico, e questo dopo un forte aumento segnato a dicembre 2024. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono diminuite del 6,9 per cento e le importazioni del 6,8 per cento. A influenzare il quadro generale negativo è stato in particolare il settore chimico‒farmaceutico. La bilancia commerciale ha registrato un’eccedenza di 4 miliardi di franchi.
La dogana svizzera smantella un giro di contrabbando d'oro di diversi milioni di franchi dall’Italia
L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha trasmesso a gennaio 2025 un atto di accusa al Tribunale penale cantonale ticinese nei confronti un cittadino di nazionalità italiana residente in Italia per frode fiscale, sottrazione di imposta e frode doganale e della legge sul controllo dei metalli preziosi. All'imputato viene contestato di aver importato illegalmente in Svizzera un ingente quantitativo d’oro in varie forme tra il 2016 e il 2021, di averlo venduto in Svizzera e di averne trasferito il ricavato in Italia.
2024: risultato contrastato malgrado record delle esportazioni
Se nel 2023 il commercio estero aveva registrato un saldo negativo in entrambe le direzioni di traffico, nel 2024 ha raggiunto un nuovo record (+3,2 %) sul fronte delle esportazioni. Tale risultato è stato tuttavia possibile quasi esclusivamente grazie all’industria chimico-farmaceutica. Sul fronte delle importazioni, invece, il calo registrato l’anno scorso è continuato, ma è un po’ rallentato (-1,6 %). La tendenza opposta tra le importazioni e le esportazioni ha portato la bilancia commerciale a una nuova eccedenza record di 60,6 miliardi di franchi.
Novembre 2024: incremento delle esportazioni del mese precedente annullato
Dopo il record di ottobre, a novembre si è registrato un forte calo delle esportazioni. In termini destagionalizzati, queste sono diminuite dell’11 per cento, ossia di 2,7 miliardi di franchi, di cui l’80 per cento riconducibile al settore chimico-farmaceutico. Le importazioni, invece, sono diminuite del 3,6 per cento in un mese. La bilancia commerciale ha registrato un’eccedenza di 4 miliardi di franchi.
Digitalizzazione: «Stadi» semplifica l’importazione di veicoli
Dal 3 dicembre 2024 gli importatori professionali di veicoli potranno ottenere in formato digitale le prove dell’imposizione richieste. In questo modo, non dovranno più recarsi allo sportello doganale. Alla luce dei quasi 100 000 veicoli importati ogni anno, «Stadi» comporterà un notevole risparmio di tempo per l’economia e l’amministrazione.
Il contrassegno elettronico si è rapidamente consolidato nel 2024 con il 35 percento delle vendite
Nel 2024 gli acquirenti hanno potuto scegliere per la prima volta se acquistare il contrassegno adesivo tradizionale o quello elettronico. Un buon terzo degli acquirenti su dieci ha optato per la versione digitale.
Ottobre 2024: il settore chimico-farmaceutico conduce a un nuovo record delle esportazioni
Nel mese di ottobre le esportazioni sono aumentate, in termini destagionalizzati, del 10,2 per cento grazie al settore chimico-farmaceutico, raggiungendo così un nuovo livello record. Nei tre mesi precedenti le esportazioni erano state ancora tendenzialmente deboli. Per contro, le importazioni sono cresciute dell’1,8 per cento rispetto al mese di settembre. A causa della grande differenza nell’evoluzione tra importazioni ed esportazioni, la bilancia commerciale ha segnato una nuova eccedenza record di 6,0 miliardi di franchi.
Controllo mirato nel commercio online: sequestrati medicamenti, contraffazioni di marchi e armi
Visto il forte aumento del volume di ordini in negozi online esteri, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha eseguito un controllo mirato in tale settore nell’agglomerato di Zurigo. Gli invii non ammessi all’importazione riguardavano soprattutto medicamenti, seguiti da contraffazioni di marchi e armi.
Proseguono gli impieghi Frontex non armati di esperti in materia di protezione delle frontiere presso gli aeroporti nazionali
Nella sua seduta del 13 novembre 2024 il Consiglio federale ha approvato, fino a nuovo avviso, l’impiego annuale, nel quadro di Frontex, di un massimo di dodici esperti esteri in materia di protezione delle frontiere presso i tre aeroporti nazionali svizzeri. Tali impieghi non armati si svolgono dal 2012 sotto la direzione della Svizzera. L’obiettivo degli impieghi congiunti è lo scambio di esperienze e lo sviluppo di standard uniformi per la protezione delle frontiere esterne Schengen.
Terzo trimestre 2024: commercio estero in negativo dopo il risultato record nel trimestre precedente
Mentre nel secondo trimestre il commercio estero era aumentato considerevolmente raggiungendo un risultato record, nel terzo trimestre ha registrato un saldo negativo. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono calate del 4,3 per cento e le importazioni del 2,9 per cento. La bilancia commerciale ha comunque segnato un’eccedenza elevata di 11,3 miliardi di franchi.
Il Consiglio federale decide un aumento moderato dell’imposta sul tabacco
Nella sua seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha deciso di aumentare moderatamente le aliquote d’imposta per alcuni prodotti del tabacco. Gli aumenti entreranno in vigore il 1° gennaio 2025. Le maggiori entrate stimate, pari a circa 45 milioni di franchi, contribuiranno al raggiungimento di un preventivo della Confederazione equilibrato per il 2025.
Il limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico viene ridotto a 150 franchi a persona
Nella seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale è stato informato sull’adeguamento dell’ordinanza del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Dal 1° gennaio 2025 il limite di franchigia secondo il valore nel traffico turistico passerà dunque da 300 a 150 franchi al giorno e per persona. In tal modo si risponde a un mandato del Parlamento e il DFF adempie le richieste formulate in due iniziative cantonali di limitare il turismo degli acquisti.
L’UDSC dà il via al nuovo profilo professionale
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha presentato al Dipartimento federale delle finanze (DFF) la proposta per l’attuazione del nuovo profilo professionale di «specialista dogana e sicurezza dei confini», che è stato approvato dalla capodipartimento. Inizia ora la fase di realizzazione.
Adeguamenti nell’attuazione di Passar
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha tratto un bilancio delle prime fasi di attuazione di Passar, il nuovo sistema per il traffico delle merci. Il risultato è complessivamente positivo: il sistema è stabile e misure tecniche mirate sono già state adottate o sono in fase di realizzazione. Nel contempo è emerso che sono necessari più tempo e sostegno affinché il nuovo sistema prenda piede nella prassi. Al fine di venire incontro a queste esigenze degli utenti interni ed esterni, l’UDSC adeguerà, d’intesa con l’economia, la procedura prevista per l’attuazione degli ulteriori blocchi di funzioni in Passar.
Agosto 2024: prosegue il calo delle esportazioni
In termini destagionalizzati, le esportazioni sono scese a 22,1 miliardi di franchi al mese (–1,2 %), rivelando anche una leggera tendenza al ribasso (ad alto livello) da aprile 2024. Le importazioni sono, da parte loro, ristagnate a 18,3 miliardi di franchi (–0,1 %). La bilancia commerciale ha registrato un’eccedenza di 3,8 miliardi di franchi.
Minaccia terroristica: nulla da segnalare ai confini durante i grandi eventi sportivi
Per rafforzare la sicurezza in previsione dei vari grandi eventi a livello nazionale e internazionale, a fine maggio il Consiglio federale aveva deciso di intensificare in modo mirato e temporaneo i controlli alle frontiere. I dati rilevati durante i controlli intensificati non hanno indicato nessuna minaccia concreta di terrorismo.
Luglio 2024: il settore farmaceutico influisce negativamente sulle esportazioni
Rispetto al mese precedente le esportazioni sono diminuite del 2,7 per cento. Dopo due mesi di calo, le importazioni (+0,3 %) sono invece rimaste invariate, in termini destagionalizzati, a 18,4 miliardi di franchi. In entrambe le direzioni di traffico il settore chimico–farmaceutico è stato decisivo per l’evoluzione complessiva. La bilancia commerciale ha registrato un'eccedenza di 4,1 miliardi di franchi
Avvio della procedura di consultazione concernente la riduzione del compenso destinato ai Cantoni e al Principato del Liechtenstein per l’esecuzione della tassa sul traffico pesante
Nella seduta del 14 agosto 2024 il Consiglio federale ha deciso di avviare la procedura di consultazione concernente la riduzione del compenso destinato ai Cantoni e al Principato del Liechtenstein per l’esecuzione della tassa sul traffico pesante. Dal 2026, con l’introduzione del sistema TTPCP III i Cantoni e il Principato del Liechtenstein saranno sgravati da diversi compiti legati alla riscossione della TTPCP. Per questo motivo, in futuro verrà ridotto anche il compenso che ricevono dalla Confederazione. La consultazione concernente la modifica della relativa ordinanza dura fino al 15 novembre 2024.
Secondo trimestre 2024: nuove cifre record per le esportazioni
Dopo un primo trimestre contenuto, nel secondo trimestre del 2024 il commercio estero ha registrato un rapido incremento. Le esportazioni sono aumentate del 6,6 per cento in termini destagionalizzati, raggiungendo così un nuovo record, mentre le importazioni sono cresciute del 2,2 per cento. Con 12,4 miliardi di franchi, la bilancia commerciale ha registrato l’eccedenza trimestrale più elevata.
Attenzione all’importazione di fuochi d’artificio
Ogni anni un gran numero di fuochi d'artificio viene importato in vista del 1° agosto. È necessario rispettare le disposizioni di importazione in vigore. Le infrazioni alla legge sugli esplosivi saranno denunciate.
Maggio 2024: nonostante la diminuzione, il commercio estero si mantiene a un livello alto
Dopo la forte crescita del mese precedente, il commercio estero svizzero ha registrato un calo a maggio 2024. Mentre le esportazioni sono diminuite dell’1,6 per cento in termini destagionalizzati, le importazioni sono scese del 3,8 per cento. Sul fronte delle esportazioni, le vendite si sono fermate attorno ai 23 miliardi di franchi. Anche sul fronte delle importazioni, il commercio si è mantenuto a un livello alto. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 4,1 miliardi di franchi
Minaccia terroristica: controlli intensificati alle frontiere svizzere durante i grandi eventi sportivi nei Paesi confinanti
Vista l’acuta minaccia terroristica durante gli Europei di calcio maschili in Germania e le Olimpiadi estive in Francia, la Svizzera intensificherà temporaneamente i controlli alle frontiere. È quanto deciso dal Consiglio federale nella seduta del 31 maggio 2024. Lo scopo è di rafforzare la sicurezza in Svizzera e nei Paesi confinanti procedendo a controlli intensificati, mirati e limitati nel tempo.
Commercio estero ad aprile 2024: netto aumento dopo i deboli mesi precedenti
Ad aprile 2024 il commercio estero svizzero ha presentato cifre di crescita impressionanti in entrambe le direzioni di traffico: in termini destagionalizzati, le esportazioni sono aumentate del 9,1 e le importazioni del 5,9 per cento. Per quanto riguarda le esportazioni, vi è stato un netto aumento anche in termini reali. Inoltre la crescita ha riguardato ampi settori di merci. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 3,9 miliardi di franchi.
Adeguamenti nell’ambito del traffico rurale di confine
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) apporta diversi adeguamenti nell’ambito del traffico rurale di confine, sulla base di sentenze del Tribunale federale e del Tribunale amministrativo federale. Tali adeguamenti consentono di eliminare gli svantaggi concorrenziali per le aziende agricole che non beneficiano del traffico rurale di confine.
Rafforzamento dei controlli al confine in base alla situazione
In occasione della seduta del 19 dicembre 2025, il Consiglio federale ha deciso in merito all’attuazione delle due mozioni delle Commissioni delle istituzioni politiche 25.3021 e 25.3026 «Intensificare i controlli ai confini della Svizzera». L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) rafforzerà i controlli ai confini in modo mirato e in base alla situazione.
Il Consiglio federale adotta il rapporto concernente la panoramica del mercato del tabacco e dei prodotti di sostituzione del tabacco
Nella seduta del 19 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato della Commissione dell’economia e dei tributi 23.3588 «Panoramica del mercato del tabacco e dei prodotti di sostituzione del tabacco» e del postulato Gugger 24.4229 «Una Svizzera forte grazie a imposte sul tabacco moderate». Il rapporto analizza il panorama dei prodotti, l’imposizione vigente nonché i conseguenti effetti sulla politica economica e sanitaria. Inoltre, esamina questioni correlate a un eventuale aumento dell’imposta sul tabacco.
Novembre 2025: continua l’andamento laterale del commercio estero
Nel penultimo mese del 2025, in termini destagionalizzati le esportazioni sono aumentate dell’1,6 per cento, mentre le importazioni sono leggermente diminuite dello 0,8 per cento. Il commercio estero svizzero ha così grosso modo confermato lo sviluppo stagnante degli scorsi mesi. La bilancia commerciale ha nuovamente segnato un’eccedenza di 3 miliardi di franchi, dopo aver registrato una diminuzione per tre mesi di seguito.
Dazi aggiuntivi USA: entra in vigore con effetto retroattivo la riduzione tariffaria
Gli Stati Uniti riducono con effetto retroattivo dal 14 novembre 2025 il dazio aggiuntivo forfettario sulle importazioni provenienti dalla Svizzera al 15 per cento. In cambio, la Svizzera riduce i dazi sulle importazioni dagli USA di determinati prodotti agricoli e della pesca. La base è costituita dalla dichiarazione d’intenti tra Svizzera, Liechtenstein e Stati Uniti pubblicata il 14 novembre 2025.
Presentata la domanda di costruzione del nuovo centro d’intervento a St. Margrethen
Il 1⁰ dicembre 2025 l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato al Comune di St. Margrethen la domanda di costruzione di un nuovo centro d’intervento. L’edificio servirà da punto d’appoggio comune e da centro regionale per le attività di controllo dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e della polizia cantonale di San Gallo. L’inizio dei lavori è previsto per il 2026 e la conclusione per il 2029.
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini e il Cantone di Ginevra si accordano sui controlli alle frontiere esterne presso l’aeroporto internazionale di Ginevra
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) continuerà a eseguire i controlli alle frontiere esterne presso l’aeroporto internazionale di Ginevra per conto del Cantone di Ginevra. L’UDSC e il Consiglio di Stato ginevrino hanno firmato, lunedì 24 novembre 2025, un nuovo accordo in questo senso.
Contrassegno elettronico in costante crescita: quasi la metà dei contrassegni stradali è in formato digitale
Nel 2025 gli acquirenti hanno potuto scegliere, per la seconda volta, se acquistare il contrassegno adesivo tradizionale o quello elettronico. Quasi il 45 per cento degli acquirenti ha optato per la versione digitale.
Ottobre 2025: commercio estero stabile in entrambe le direzioni
A ottobre 2025 il commercio estero svizzero ha subìto una stagnazione in entrambe le direzioni di traffico. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono rimaste praticamente invariate a 22,5 miliardi di franchi (-0,3 %), dopo un leggero aumento nel mese precedente, e anche le importazioni sono rimaste stabili, dopo due mesi positivi, a 19,9 miliardi di franchi (+0,2 %). La bilancia commerciale ha registrato il quarto calo consecutivo, attestandosi a 2,6 miliardi di franchi.
Restituzione dell’imposta sugli oli minerali
Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha modificato l’ordinanza del DFF sulle agevolazioni fiscali per l’imposta sugli oli minerali. Rispetto al passato, le aziende agricole consumano oggi più olio diesel che benzina. La ripartizione per il consumo secondo norma, determinante per stabilire l’importo della restituzione, prevede in futuro il 10 per cento di benzina e il 90 per cento di olio diesel. La modifica entrerà in vigore il 1° gennaio 2026.
Operazione di controllo mirato nell’ambito del commercio online: constatati 1088 invii vietati
Visto l’elevato volume di ordini effettuati in negozi online esteri, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha eseguito nell’agglomerato di Zurigo un’operazione di controllo mirato in questo ambito. Gli invii vietati all’importazione o quelli non conformi alla commercializzazione hanno riguardato soprattutto medicamenti, seguiti da contraffazioni di marchi / violazione della proprietà intellettuale e armi.
Terzo trimestre 2025: commercio estero in negativo per il secondo trimestre consecutivo
Dopo un secondo trimestre debole, anche nel terzo trimestre del 2025 il commercio estero ha continuato a registrare un calo, soprattutto sul fronte delle esportazioni. Rispetto al trimestre precedente, le esportazioni sono diminuite del 3,9 per cento in termini destagionalizzati, mentre le importazioni dello 0,6 per cento. Il settore chimico-farmaceutico ha influenzato in modo determinante l’andamento negativo del commercio estero. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 10,2 miliardi di franchi.
La Svizzera introduce il sistema di ingressi/uscite
Grazie al sistema di ingressi/uscite (EES), in futuro i cittadini di Stati terzi potranno essere registrati elettronicamente all’entrata nello spazio Schengen e all’uscita dallo stesso. L’EES sarà introdotto gradualmente in tutto lo spazio Schengen a partire dal 12 ottobre 2025. La Svizzera prevede un’introduzione a tappe: presso gli aeroporti di Basilea e Ginevra il sistema entrerà in funzione il 12 ottobre. L’aeroporto di Zurigo e gli aeroporti minori seguiranno a partire da metà novembre.
Commercio estero per modo di trasporto: il trasporto su strada è leader indiscusso
Negli ultimi 30 anni il traffico transfrontaliero di merci della Svizzera, ovvero la quantità cumulativa di importazioni ed esportazioni, è cresciuto di un terzo. L’incremento maggiore è stato registrato dal trasporto su strada: oggi gli autocarri trasportano molte più merci oltreconfine rispetto alla metà degli anni Novanta, mentre i trasporti ferroviari, per via d’acqua e tramite pipeline sono complessivamente in calo.
Agosto 2025: prosegue il calo delle esportazioni
Dopo il calo registrato già il mese precedente, anche ad agosto 2025 le esportazioni sono diminuite dell’1,0 per cento in termini destagionalizzati. A livello regionale tale contrazione è stata causata soprattutto dalla flessione delle esportazioni verso gli Stati Uniti. Per quanto riguarda i gruppi di merci, sono state colpite in particolare le esportazioni di orologi. Le importazioni, invece, sono aumentate leggermente dello 0,4 per cento. Di conseguenza, l’eccedenza della bilancia commerciale si è ridotta a 3,9 miliardi di franchi.
Luglio 2025: commercio estero in negativo
A luglio 2025 il commercio estero svizzero ha segnato un’evoluzione negativa: le esportazioni e le importazioni sono diminuite rispetto al mese precedente, registrando, in termini destagionalizzati, un calo del 2,7 e del 4,2 per cento. Ancora una volta, a influenzare in modo determinante l’evoluzione del commercio estero è stato il settore chimico-farmaceutico. La bilancia commerciale ha registrato un’eccedenza di 4,3 miliardi di franchi.
Celebrazione del 1° agosto: attenzione all’importazione di fuochi d’artificio
Come ogni anno, un gran numero di fuochi d'artificio viene importato in Svizzera in vista della celebrazione del 1° agosto. Si ricorda che non tutti i prodotti sono ammessi in Svizzera. È necessario rispettare le disposizioni di importazione in vigore. Le infrazioni alla legge sugli esplosivi saranno denunciate.
Secondo trimestre del 2025: calo dopo il record del trimestre precedente
Dopo due trimestri in forte crescita, nel secondo trimestre del 2025 il commercio estero ha registrato un saldo negativo in entrambe le direzioni di traffico. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono diminuite del 5,3 per cento rispetto al primo trimestre, mentre le importazioni del 7,1 per cento. Tale sviluppo è dovuto quasi esclusivamente ai risultati del settore farmaceutico. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 13,4 miliardi di franchi.
Nuovo direttore supplente dell’UDSC
Il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), la consigliera federale Karin Keller-Sutter, ha nominato il vicedirettore Marco Benz nuovo direttore supplente dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) a partire dal 1° luglio 2025. Egli subentra a Isabelle Emmenegger, che ha lasciato l’UDSC a fine febbraio di quest’anno. Il Consiglio federale è stato informato al riguardo nella sua seduta del 20 giugno 2025.
Maggio 2025: nuovo calo delle esportazioni
Dopo un forte primo trimestre, a maggio 2025 il commercio estero svizzero si è trovato nuovamente sotto pressione, in particolare sul fronte delle esportazioni. Mentre le importazioni sono leggermente aumentate, in termini destagionalizzati, dello 0,8 per cento rispetto al mese precedente, le esportazioni sono diminuite notevolmente come già ad aprile, registrando un calo del 13,6 per cento. A seguito di queste opposte tendenze, l’eccedenza della bilancia commerciale si è ridotta a 2,0 miliardi di franchi.
Aprile 2025: il calo del commercio estero relativizza il forte aumento del mese precedente
Dopo due mesi di forte crescita, in aprile il commercio estero svizzero ha decisamente perso in dinamica. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono diminuite del 9,2 per cento e le importazioni addirittura del 15,6 per cento. Alla base di questa evoluzione vi era, come nei mesi precedenti, l’estrema volatilità del settore chimico‒farmaceutico. Il notevole calo delle importazioni ha portato la bilancia commerciale a una nuova eccedenza record mensile di 6,3 miliardi di franchi.
Distruzione semplificata di prodotti contraffatti all’interno di piccoli invii
In futuro sarà più semplice distruggere prodotti contraffatti che giungono in Svizzera all’interno di piccoli invii. Il 14 maggio 2025 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza relativa alla nuova legge federale che introduce una procedura semplificata per la distruzione di piccoli invii nel diritto della proprietà intellettuale. Le nuove basi giuridiche entreranno in vigore il 1° luglio 2025.
Il DDPS e altri organi federali contribuiscono alla sicurezza dell’Eurovision Song Contest a Basilea
In occasione dell’Eurovision Song Contest diversi organi del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) nonché l’Ufficio federale di polizia (fedpol) e l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) forniranno supporto agli organizzatori e alle autorità cantonali. In tal modo la Confederazione fornirà un contributo importante alla sicurezza del grande evento che si svolgerà a Basilea tra l’11 e il 17 maggio 2025.
Primo trimestre 2025: il settore chimico-farmaceutico porta il commercio estero svizzero verso nuovi record
Dopo aver registrato un aumento già nell’ultimo trimestre 2024, il commercio estero ha raggiunto nuovi record nel primo trimestre 2025 grazie al settore chimico-farmaceutico. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono aumentate del 3,6 per cento e le importazioni del 5,9 per cento, registrando nuovi primati trimestrali. La bilancia commerciale ha segnato un’eccedenza di 13,7 miliardi di franchi.
Souvenir vietati: nuova mostra sulla protezione delle specie al Museo doganale
Con la nuova mostra «La protezione delle specie riguarda tutti noi», il Museo doganale svizzero sensibilizza il pubblico sulla tutela delle specie minacciate. Sono esposti souvenir sequestrati come oggetti in avorio, pelle di alligatore e animali imbalsamati. L’esposizione interattiva apre il 20 aprile 2025 con un cinema, un gioco per bambini e due zanne di elefante a grandezza naturale.
Commercio estero a febbraio 2025: forte aumento dopo un inizio anno debole
L’evoluzione molto volatile nel commercio estero si è mantenuta anche a febbraio 2025: le esportazioni e le importazioni sono aumentate rispettivamente del 6,6 e del 7,0 per cento in termini destagionalizzati, compensando quasi il saldo negativo di gennaio. Ancora una volta, a influenzare il quadro generale è stato il settore chimico‒farmaceutico. La bilancia commerciale ha registrato un’eccedenza di 4,3 miliardi di franchi.
Dogana svizzera 2024: continua il contrabbando di carne
Nel 2024 l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha registrato entrate stabili pari a circa 23,7 miliardi di franchi. Mentre le cifre nel quadro della migrazione irregolare sono significativamente più basse rispetto a quelle dell’anno precedente, le importazioni nel traffico delle merci commerciali sono nettamente superiori come pure i sequestri di stupefacenti. Degne di nota sono inoltre le cifre costantemente elevate registrate nel settore del contrabbando di carne
Gennaio 2025: il settore chimico–farmaceutico stravolge il quadro generale
Nel primo mese del 2025 il commercio estero svizzero ha registrato un saldo negativo in entrambe le direzioni di traffico, e questo dopo un forte aumento segnato a dicembre 2024. In termini destagionalizzati, le esportazioni sono diminuite del 6,9 per cento e le importazioni del 6,8 per cento. A influenzare il quadro generale negativo è stato in particolare il settore chimico‒farmaceutico. La bilancia commerciale ha registrato un’eccedenza di 4 miliardi di franchi.
La dogana svizzera smantella un giro di contrabbando d'oro di diversi milioni di franchi dall’Italia
L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha trasmesso a gennaio 2025 un atto di accusa al Tribunale penale cantonale ticinese nei confronti un cittadino di nazionalità italiana residente in Italia per frode fiscale, sottrazione di imposta e frode doganale e della legge sul controllo dei metalli preziosi. All'imputato viene contestato di aver importato illegalmente in Svizzera un ingente quantitativo d’oro in varie forme tra il 2016 e il 2021, di averlo venduto in Svizzera e di averne trasferito il ricavato in Italia.
2024: risultato contrastato malgrado record delle esportazioni
Se nel 2023 il commercio estero aveva registrato un saldo negativo in entrambe le direzioni di traffico, nel 2024 ha raggiunto un nuovo record (+3,2 %) sul fronte delle esportazioni. Tale risultato è stato tuttavia possibile quasi esclusivamente grazie all’industria chimico-farmaceutica. Sul fronte delle importazioni, invece, il calo registrato l’anno scorso è continuato, ma è un po’ rallentato (-1,6 %). La tendenza opposta tra le importazioni e le esportazioni ha portato la bilancia commerciale a una nuova eccedenza record di 60,6 miliardi di franchi.