Passare al contenuto principale

News

2760Risultati
  • 18 febbraio 2026

    Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni

    Modifica dell’ordinanza sulle poste: inclusione del recapito mattutino nel sostegno indiretto alla stampa (attuazione dell’Iv. Pa. 22.423, seconda parte)Il 21 marzo 2025, il Parlamento ha approvato una modifica della legge sulle poste volta ad ampliare il sostegno indiretto alla stampa a favore dei quotidiani e settimanali in abbonamento della stampa regionale e locale (FF 2025 1104). In futuro saranno sovvenzionate anche le copie dei giornali distribuiti nell’ambito del recapito mattutino. L’attuazione richiede disposizioni di esecuzione nell’ordinanza sulle poste. L’entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2027. L’ampliamento del sostegno è limitato a sette anni.Inizio della consultazione: 18 febbraio 2026Termine della consultazione: 25 maggio 2026

  • 18 febbraio 2026

    Apertura di una consultazione: Dipartimento federale di giustizia e polizia

    Nuova Ordinanza Eurodac a seguito del recepimento del Patto sulla migrazione e l’asilo dell’UEGrazie a una nuova ordinanza Eurodac ci si propone di regolamentare in modo uniforme, per tutti gli utenti o interessati, la registrazione dei dati del settore degli stranieri e del settore dell’asilo. La nuova ordinanza dovrà contenere le definizioni pertinenti, i dettagli dei trasferimenti di dati alle autorità competenti, il funzionamento del punto d’accesso nazionale e i dettagli per quanto riguarda gli accessi delle unità nazionali competenti in materia di visti e di autorizzazioni ai viaggi ETIAS. Definirà inoltre le procedure per l’ottenimento dei dati dell’Eurodac da parte delle autorità designate in materia di perseguimento penale o di prevenzione e investigazione di reati di terrorismo o di altri reati gravi. L’ordinanza Eurodac disciplinerà altresì tutti gli aspetti inerenti alla protezione dei dati e alla comunicazione di dati a Stati terzi. Infine, definirà il ruolo degli esperti in materia di impronte digitali e immagini del volto.Inizio della consultazione: 18 febbraio 2026Termine della consultazione: 25 maggio 2026

  • 18 febbraio 2026

    Sanzioni: Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti del Sudan

    Il 18 febbraio 2026, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha modificato l’allegato 2 dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti del Sudan. Sette persone fisiche sono state aggiunte all'allegato. Le misure entrano in vigore il 18 febbraio 2026 alle ore 23:00.

  • 18 febbraio 2026

    Sanzioni: Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti delle persone e delle organizzazioni che sostengono Hamas o la Jihad islamica palestinese

    Il 18 febbraio 2026, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha modificato l’allegato dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti delle persone e delle organizzazioni che sostengono Hamas o la Jihad islamica. La voce relativa a una persona fisica è stata modificata e quella relativa a un’altra persona fisica è stata cancellata. Le misure entrano in vigore il 18 febbraio 2026 alle ore 23:00.

  • 18 febbraio 2026

    Apertura di una consultazione: Dipartimento federale di giustizia e polizia

    Revisione parziale della Costituzione federale e modifica della legge federale sui sistemi d’informazione di polizia della ConfederazioneL’obiettivo del progetto è di creare una base costituzionale per disciplinare a livello federale la consultazione di dati di polizia. Per migliorare lo scambio d’informazioni di polizia è prevista anche la modifica della legge federale sui sistemi d’informazione di polizia della Confederazione.Inizio della consultazione: 18 febbraio 2026Termine della consultazione: 26 maggio 2026

  • 18 febbraio 2026

    Preparazioni per lattanti contaminati da cereulide: disponibili i primi risultati delle analisi

    Nel gennaio e febbraio 2026 diversi produttori in Svizzera hanno richiamato preparazioni per lattanti perché contaminati dalla tossina cereulide. I prodotti interessati sono stati ritirati dal mercato. Gli preparazioni per lattanti di diversi produttori sono attualmente sottoposti a esami di laboratorio per rilevare la presenza di cereulide. Nei primi 33 campioni analizzati, la tossina è stata rilevata in due campioni. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), insieme agli organi esecutivi cantonali, è impegnato a fare piena luce sull’accaduto e chiede alle aziende una revisione critica e l’attuazione di miglioramenti.

  • 18 febbraio 2026

    La Confederazione chiude il 2025 in pareggio, ma il pacchetto di sgravio 27 è comunque necessario

    La Confederazione ha chiuso il 2025 con un’eccedenza di finanziamento di 0,3 miliardi di franchi. Il miglioramento rispetto al valore a preventivo è ascrivibile principalmente all’aumento temporaneo delle entrate provenienti dal Cantone di Ginevra. Il Consiglio federale è stato informato di questo risultato provvisorio in occasione della seduta del 18 febbraio 2026 e al contempo ha avviato i lavori per il prossimo preventivo. Malgrado il risultato di bilancio in pareggio, la situazione in cui versano le finanze federali è tuttora critica. Nonostante il pacchetto di sgravio 27 e il previsto aumento dell’imposta sul valore aggiunto per finanziare l’esercito e il settore della sicurezza, si profilano comunque deficit strutturali per gli anni 2027–2029. Senza tali misure, i deficit a partire dal 2027 raggiungerebbero un importo compreso tra 2 e 4 miliardi di franchi.

  • 18 febbraio 2026

    Politica agricola 2030+: più margine di manovra per l’agricoltura

    Il 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha condotto un dibattito in merito alla futura politica agricola a partire dal 2030 (PA30+). La PA30+ mira a ridurre ulteriormente il dispendio amministrativo per gli agricoltori e ad ampliare il loro margine di manovra a livello imprenditoriale. Allo stesso tempo, insieme agli addetti alla trasformazione delle derrate alimentari, ai commercianti al dettaglio e ai consumatori, essi dovranno assumersi maggiori responsabilità nell’ottica della sicurezza alimentare e di una filiera agroalimentare sostenibile. Il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di elaborare entro il terzo trimestre del 2026 un progetto in tal senso da porre in consultazione.

  • 18 febbraio 2026

    Il Consiglio federale intende rafforzare l’osservazione del mercato

    Nella seduta dell’18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha approvato un rapporto in adempimento di tre postulati incentrati sulla trasparenza dei prezzi sul mercato agroalimentare. Tale rapporto sottolinea l’importanza dell’osservazione del mercato per accrescere la trasparenza dei prezzi nel settore agricolo e propone quindi di potenziarla. L’attuazione è prevista nell’ambito della Politica agricola 2030+ (PA30+).

  • 18 febbraio 2026

    Charles Jean-Richard-dit-Bressel nominato nuovo segretario generale del DFAE

    Su proposta del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, nella seduta del 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha nominato Charles Jean-Richard-dit-Bressel nuovo segretario generale del DFAE. L’attuale vice segretario generale del Dipartimento assumerà tale funzione il 1° dicembre di quest’anno. Charles Jean-Richard-dit-Bressel raccoglie il testimone da Markus Seiler, che a partire dal 1° dicembre 2026 sarà il nuovo ambasciatore svizzero in Canada.

  • 18 febbraio 2026

    Migliore protezione delle infrastrutture critiche in Svizzera

    Il Consiglio federale intende proteggere meglio le infrastrutture critiche, essenziali per la popolazione e l’economia della Svizzera, da guasti di ogni tipo. Anche i dati elettronici più importanti della Confederazione, dei Cantoni e delle infrastrutture critiche devono essere protetti meglio da ciberattacchi e manipolazioni. Per questo motivo, nella sua seduta del 18 febbraio 2026, il Consiglio federale ha deciso di portare avanti i lavori per i relativi progetti di legge, al fine di migliorare la resilienza e la sicurezza dei dati delle infrastrutture critiche, in attuazione di due mozioni trasmessegli.

  • 18 febbraio 2026

    Sostegno al recapito mattutino di giornali e periodici

    In futuro il recapito mattutino di giornali e periodici in abbonamento beneficierà di una riduzione. A tale scopo saranno messi a disposizione 25 milioni di franchi l'anno. L'estensione del sostegno alla stampa, limitata a un periodo di 7 anni, rafforza la pluralità dei media in Svizzera. Il 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha posto in consultazione una revisione dell'ordinanza sulle poste in questo senso.