Imposta sulla birra
La birra e le miscele di bevande basate sulla birra soggiacciono all’imposta sulla birra. Per la birra fabbricata in Svizzera, sono soggetti all’imposta sulla birra i fabbricanti. Il credito fiscale sorge al momento in cui la birra abbandona lo stabilimento di fabbricazione o è utilizzata per il consumo nello stabilimento di fabbricazione.
Per la birra importata, sono soggetti all’imposta sulla birra i debitori doganali. Il credito fiscale sorge al momento dell’immissione in libera pratica. L’imposta sulla birra è calcolata in base al tenore di mosto iniziale espresso in gradi Plato.
La tariffa d'imposta si suddivide in 3 categorie:
Per le piccole birrerie economicamente indipendenti con una produzione annua inferiore a 55 000 ettolitri si applica l’imposta sulla birra scaglionata in base alla quantità prodotta, che prevede aliquote ridotte (fino al 40 %).
Sotto Servizi / Informazioni vi sono altre indicazioni per le birrerie in Svizzera (territorio doganale), informazioni concernenti l’importazione professionale di birra e miscele di bevande basate sulla birra nonché dati statistici