Passare al contenuto principale

Domande di classificazione per bevande spiritose e prodotti contenenti alcol

L'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) offre informazioni tariffarie vincolanti per le richieste di importazione ed esportazione di bevande alcoliche. Per i prodotti fabbricati in Svizzera destinati solo al mercato svizzero, è possibile richiedere una classificazione senza tariffa doganale.

Classificare correttamente gli alcolici

Per quanto riguarda le domande di classificazione trasmesse da importatori o produttori che intendono importare o esportare bevande spiritose o prodotti contenenti alcol, l’'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC rilascia informazioni tariffali vincolanti.

Note sulla tassazione dei prodotti speciali

La pagina fornisce informazioni sulla tassazione delle bevande spiritose in Svizzera. Descrive l'imposta sulle bevande spiritose e le aliquote per diversi prodotti alcolici, e chiarisce la responsabilità dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.

Alcopops, Miscele a base di alcol fermentato (Gärpops) e hard seltzers

Questa pagina offre informazioni sugli alcopop, le miscele a base di alcol fermentato e gli hard seltzers, con definizioni, regolamenti fiscali e criteri di classificazione.

Contatto Ambito Alcol

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC
Route de la Mandchourie 25
2800 Delémont