Passare al contenuto principale

Controllo dei metalli preziosi

La Legge federale sul controllo del commercio in metalli preziosi e in lavori di metalli preziosi (Legge sul controllo dei metalli preziosi, LCMP) regola il commercio delle materie prime, delle materie da fondere e dei prodotti della fusione, nonché di lavori, come orologi e gioielli, realizzati in metalli preziosi. Come metalli preziosi vengono considerati oro, argento, platino e palladio.

L'acquisto a titolo professionale di vecchi metalli preziosi (materie da fondere), la fabbricazione di prodotti di fusione e l’analisi del contenuto nei prodotti di fusione sono attività che richiedono un’autorizzazione. Anche il commercio di metalli preziosi bancari dei saggiatori del commercio è un'attività che richiede un’autorizzazione ai sensi della Legge sul riciclaggio di denaro. (LRD, RS 955.0)

Fusione e saggio dei metalli preziosi

La fusione e il saggio dei metalli preziosi in Svizzera sono soggetti a rigide normative. Le aziende devono ottenere la patente per fabbricare prodotti di fusione che devono essere testati per la loro purezza.

Acquisto professionale di metalli preziosi

L'acquisto a titolo professionale di vecchi metalli preziosi è soggetto a nuove normative in Svizzera. Dal 1° gennaio 2024, è richiesta la registrazione o autorizzazione. Ulteriori informazioni sui requisiti e le misure di tutela sono disponibili qui.

Commercio di metalli preziosi

La pagina affronta i requisiti e i processi per ottenere un'autorizzazione al commercio di metalli preziosi bancari secondo LCMP e LRD. Le imprese e i privati nel settore devono soddisfare criteri specifici e richiedere un permesso entro tre mesi dall'entrata in vigore delle nuove norme a gennaio 2023.

Per i lavori in metalli preziosi, plurimetallici e i lavori dorati o placcati con metalli preziosi, quali orologi e gioielli, esistono norme sulla composizione materiale, sulla designazione e sul controllo e marcatura ufficiale.

Traffico delle merci

La legge svizzera sul controllo dei metalli preziosi regola il commercio di articoli in oro, argento, platino e palladio. Tutti gli articoli devono riportare un'indicazione del titolo legale e un marchio d’artefice, indipendentemente dal luogo di produzione. La Svizzera è membro della convenzione internazionale sul controllo dei metalli preziosi.

Illustrazione di un marchio con le lettere Sh. A sinistra il disegno originale, al centro una piastrina di ottone punzonata e a destra l’ingrandimento del punzone in acciaio.

Marchio d'artefice: Registrazione e rinnovo

Il 1° maggio 2024 è stata lanciata PREZIUS, la nuova applicazione digitale per il controllo dei metalli preziosi. In futuro, questa applicazione diventerà l'unico strumento per la registrazione e il rinnovo del marchio d'artefice in Svizzera. Tutti i lavori in metalli preziosi venduti in Svizzera devono portare un marchio registrato per garantire designazioni e composizioni corrette.

Rappresentazioni dei punzoni ufficiali dal 1880 per metalli preziosi

Controllo ufficiale delle casse d'orologio

In Svizzera, il controllo dei metalli preziosi garantisce che le casse degli orologi in metalli preziosi siano ufficialmente controllate e marchiate. Prezius, un'applicazione digitale, semplifica questi processi.

Accreditamento metalli preziosi

Il controllo dei metalli preziosi è accreditato dal 1994 secondo ISO/IEC 17025 per l'analisi di oro, argento, platino e palladio. L'accreditamento è valido fino al 2029.

Il Controllo dei metalli preziosi applica la Legge sul controllo dei metalli preziosi. È composto dall'Ufficio centrale per il controllo dei metalli preziosi e dagli Uffici di controllo.

  • Controllo metalli preziosi

    Questa pagina fornisce informazioni complete e contatti per il controllo dei metalli preziosi in Svizzera. Elenca le sedi delle unità di controllo e numeri di telefono e fax specifici. Alcune sedi non eseguono analisi sui metalli preziosi.