Programma di trasformazione DaziT
Processi snelli, strumenti di lavoro digitali, organizzazione agile, maggiore mobilità, nuovo profilo professionale: l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) continua a svilupparsi in numerosi progetti. Tutti portano allo stesso obiettivo: grazie al programma DaziT intendiamo realizzare il nostro mandato in modo migliore e con maggior efficacia, per una sicurezza globale al confine a favore della popolazione, dell’economia e dello Stato.
Trasformazione digitale

Primi risultati
Nell'ambito del programma DaziT, l’UDSC ha messo in esercizio circa 40 app, applicazioni e servizi informatici di base.

Passar
«Passar» è il nuovo sistema di gestione del traffico merci dell’UDSC per lo svolgimento digitale delle procedure doganali. Da giugno 2023, Passar est messo in servizio in più tappe e sostituirà le applicazioni NCTS ed e-dec.

Coinvolgimento dei partner
La trasformazione dell’UDSC avviene in costante e stretto scambio con numerose organizzazioni partner e gruppi interessati. Ecco alcune cifre:

News DaziT
La pagina delle notizie di DaziT informa sugli sviluppi chiave del programma di trasformazione dell'UDSC. Articoli su nuove applicazioni come Prezius e Passar mostrano i progressi nella digitalizzazione dei processi doganali.
Ulteriore sviluppo organizzativo

Nuovo profilo professionale
Il nuovo profilo professionale «Specialista dogana e sicurezza dei confini» riunisce le professioni «specialista doganale» e «guardia di confine».

Nuova organizzazione
Oltre all’organizzazione dei processi, anche l’organizzazione strutturale dell’UDSC viene orientata ai nuovi requisiti.

Trasformazione culturale
DaziT comporta dei cambiamenti radicali per molti collaboratori: più flessibilità, più mobilità, più digitalizzazione e più responsabilità, spesso all’interno di nuovi team. L’ulteriore sviluppo dell’UDSC comprende quindi anche un ulteriore sviluppo della cultura dell’organizzazione.

Immagine unitaria
Dopo l'entrata in vigore del nuovo nome ufficiale il 1° gennaio 2022, l'Ufficio federale delle dogane (UDSC) ha progressivamente rinominato i propri edifici, le risorse operative, le applicazioni informatiche, i siti web e gli indirizzi e-mail.

Nuova strategia immobiliare
L’UDSC richiede una nuova strategia immobiliare, la quale si orienta maggiormente verso mobilità, flessibilità ed economicità.

Modernizzazione dei mezzi d’impiego
Anche la maggiore digitalizzazione e mobilità delle attività operative richiede una modernizzazione degli strumenti di lavoro e dei mezzi d’impiego.
Revisione della legge
Revisione della legge
La revisione della legge è parte del programma DaziT e mira a una semplificazione, unificazione e digitalizzazione totale dei processi doganali. I tre elementi principali del disegno di legge sono la legge sui compiti d'esecuzione dell'UDSC, la legge sui tributi doganali e l'adeguamento di altri atti normativi. È previsto un referendum facoltativo dopo l'adozione parlamentare finale.
Per saperne di più
Video DaziT
Il programma DaziT offre servizi digitali innovativi e nuovi profili professionali per plasmare la trasformazione e il futuro dell'UFG. Questi sviluppi ottimizzano i processi di lavoro e migliorano il servizio per tutte le parti coinvolte.
Fatti e cifre DaziT
Il programma DaziT è stato lanciato ufficialmente il 1° gennaio 2018. Questa rubrica offre la possibilità di fare un bilancio dei risultati finora ottenuti nell’ambito della trasformazione digitale dell’UDSC, con particolare attenzione su digitalizzazione, cultura e collaborazione.Stand: 31.12.2022