Fatti e cifre DaziT
Il programma DaziT è stato lanciato ufficialmente il 1° gennaio 2018. Questa rubrica offre la possibilità di fare un bilancio dei risultati finora ottenuti nell’ambito della trasformazione digitale dell’UDSC, con particolare attenzione su digitalizzazione, cultura e collaborazione.
Stand: 31.12.2022

Semplificazione e digitalizzazione
La semplificazione sistematica e la digitalizzazione integrale dei processi dell’UDSC sono iniziate formalmente il 1° gennaio 2018 con l’avvio del programma DaziT e si concluderanno a fine 2026.

Flessibilità e mobilità
Grazie all’ulteriore sviluppo organizzativo, l’UDSC può reagire ancora più rapidamente e in modo flessibile a cambiamenti della situazione.

Sicurezza
La trasformazione dell’UDSC contribuisce ad aumentare la sicurezza al confine, a favore di popolazione, economia e Stato.

Agilità in DaziT
Nel quadro dell’attuazione del programma DaziT, l’UDSC ricorre sempre a metodi agili. Dall’estate del 2019 viene impiegato il modello quadro SAFe per il coordinamento globale.

Coinvolgimento dei partner
La trasformazione dell’UDSC avviene in costante e stretto scambio con numerose organizzazioni partner e gruppi interessati. Ecco alcune cifre:

E per concludere
In quattro anni e mezzo, DaziT ha condotto importanti bandi OMC e avviato una trasformazione culturale basata su valori comuni. La fluttuazione netta rimane costantemente bassa.