News DaziT
La pagina delle notizie di DaziT informa sugli sviluppi chiave del programma di trasformazione dell'UDSC. Articoli su nuove applicazioni come Prezius e Passar mostrano i progressi nella digitalizzazione dei processi doganali.

PI Planning DaziT in foto
Il PI Planning è la piattaforma centrale di coordinamento nel programma DaziT. Vivete sette momenti salienti degli Agile Release Train «Acziun» e «Curir» in immagini, scattate a Lyss a giugno 2024.

Prezius: il frutto di una collaborazione d'oro
Prezius, la piattaforma innovativa di DaziT, è frutto di una collaborazione unica tra l’Ufficio federale della dogana, la Haute Ecole Arc e l'Ufficio di controllo dei metalli preziosi di La Chaux-de-Fonds. Dal maggio 2024, semplifica la gestione delle richieste di marchiatura nel settore dei metalli preziosi.

Lancio di Passar: panoramica sul processo iniziale
L'articolo offre uno sguardo sull'introduzione del nuovo sistema di traffico merci «Passar» da parte dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, dai primi giorni di lancio fino agli sviluppi futuri.
Medienmitteilungen
Accordo di libero scambio AELS-Giordania e accordo agricolo bilaterale Svizzera-Giordania
La convention PEM révisée est applicable à partir du 1er février 2026 (accords de la zone 1).
Accordi di libero scambio – La convenzione PEM riveduta non prevede più prove di origine EUR-MED
Il periodo transitorio è scaduto il 31.12.2025. Negli accordi di libero scambio che applicano le norme PEM rivedute non è più possibile rilasciare prove dell'origine EUR-MED.
Linee guida aggiornate sul traffico transfrontaliero di alcolici e tabacco
Il regolamento e le disposizioni di servizio 120-2 sono stati oggetto di adeguamenti redazionali in tutto il documento. Tali modifiche sono dovute principalmente all'aggiornamento delle osservazioni del Tares.
R-10 (Procedure doganali) – Aggiornamenti nei settori importazione, esportazione e SDA
I seguenti regolamenti sono stati aggiornati e sono validi con effetto immediato: R-10-00 Procedure d’imposizione doganale all'importazione (nuovo punto 0, adeguamento generale a Passar), R-10-10 Procedure d’imposizione doganale all'esportazione (nuovo punto 0, adeguamento generale a Passar), R-10-21 Speditori e destinatari autorizzati (aggiornamenti puntuali) e SDA Descrizione del processo (aggiornamenti puntuali).
2025: il settore chimico-farmaceutico porta le esportazioni a livelli record
Nel 2025 il commercio estero svizzero ha registrato una crescita in entrambe le direzioni di traffico. Le esportazioni sono aumentate dell’1,4 per cento e hanno raggiunto la cifra record di 287,0 miliardi di franchi. Dopo il calo dei due anni precedenti, le importazioni sono aumentate del 4,5 per cento, attestandosi a 232,7 miliardi di franchi. Si tratta del secondo valore più alto di sempre. La bilancia commerciale chiude con un saldo positivo di 54,3 miliardi di franchi.
Accordo di libero scambio con la Malaysia: il Consiglio federale trasmette il messaggio al Parlamento
Il 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’Accordo di partenariato economico tra gli Stati dell’AELS e la Malaysia. L’Accordo consente alle imprese svizzere di diversificare ulteriormente i loro mercati di sbocco. Tra gli Stati dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico, la Malaysia è il quarto partner commerciale della Svizzera dopo Singapore, Thailandia e Vietnam.
e-dec: aggiornamento
I seguenti documenti dati di base sono stati aggiornati: edecDomains ZIP Import und Export v.1.0, edecPostalCodesZIP, edecTariffMasterData ZIP, edecDomainsPermitItemDetails 1.0 ZIP. Essi possono essere consultati sul sito Internet della dogana.
Tares
La tariffa doganale Tares sarà attualizzata il 1° febbraio 2026. I dettagli sono raffigurati alla pagina iniziale del Tares oppure nel documento eventualmente allegato (vedi «Dettaglio»).
Il Consiglio federale approva il mandato negoziale per un accordo commerciale con gli USA
Il 14 gennaio 2026 il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale definitivo per un accordo commerciale con gli Stati Uniti. In precedenza sono state consultate le commissioni della politica estera del Parlamento e dei Cantoni.