Buono a sapersi

Suggerimenti e dritte che agevolano il passaggio del confine a privati e a ditte.

Consigli e suggerimenti per le vacanze estive

Alla dogana aumenta il numero di domande relative alle vacanze estive. Viaggiate dalla Svizzera all’estero o trascorrete le vacanze in Svizzera? Abbiamo riassunto alcuni consigli e suggerimenti per le vostre ferie, affinché possiate varcare il confine senza problemi.

Come riconoscere le contraffazioni quando si fa shopping online

Dagli articoli di lusso come orologi o vestiti di marca al cibo e alle medicine: oggi su Internet si trovano tutti i tipi di prodotti contraffatti. L’importazione di queste merci è vietata in Svizzera. Questo articolo spiega quali danni causano le contraffazioni e a cosa va prestata attenzione quando si fanno acquisti online.

Cinque regole da osservare per portare in Svizzera un cane o un gatto

Chi si trasferisce con il proprio gatto o acquista un cane all’estero e lo introduce per la prima volta personalmente in Svizzera, alla dogana deve osservare quanto segue se desidera portare il proprio animale definitivamente nel nostro Paese.

8 consigli per gli acquisti di Natale

Soprattutto nel periodo prenatalizio lo shopping oltre confine è molto apprezzato, così come quello online. Ecco alcuni consigli per non avere brutte soprese prima di poter mettere i regali sotto l’albero.

Viaggi di caccia all’estero: passare il confine con armi, carne di selvaggina e trofei?

Quando si rientra in Svizzera dopo un viaggio di caccia portando con sé armi da caccia, carne di selvaggina o trofei, in dogana è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Cinque aspetti da tenere in considerazione quando si fa shopping all’estero

Le vacanze all’estero invogliano all’acquisto di souvenir. Ma non tutto è legale e non è tutto oro quel che luccica. Qui di seguito trovate alcuni consigli utili per risparmiarvi brutte sorprese al rientro in Svizzera.

Shopping online – Imposizione dei pacchi

Ha ordinato qualcosa online e vuole saperne di più sulle spese d’imposizione o su dove si trova il pacco? Qui trova le informazioni necessarie e a chi può rivolgersi.

Acquistare medicamenti all’estero?

Se si desidera portare medicamenti per uso personale o per terzi in Svizzera, occorre prestare attenzione alle restrizioni quantitative, ai divieti e ai tributi.

Carta d’identità o passaporto scaduto prima delle vacanze?

Cosa fare quando poco prima delle vacanze ci si accorge che la carta d’identità o il passaporto è scaduto?
https://bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/gut-durch-den-zoll.html