3.1. + 4.1. meist gesuchte Stichwörter gekauft bei Clipdealer 135210_photo_jpg_l_clip - geschnitten

Parole chiave più ricercate

Merci ordinate all’estero, trasloco in Svizzera, acquisti all’estero, importazione di veicoli ecc. Gli argomenti di maggiore attualità sono suddivisi in «Importazione in Svizzera», «Esportazione dalla Svizzera» e «Transito attraverso la Svizzera».

Ausweis zeigen am Grenzübergang

Documenti di viaggio e tasse stradali

Per l’entrata in Svizzera servono un documento di viaggio valido (passaporto, carta d’identità) e un visto, a seconda del Paese di provenienza. Per veicoli fino a 3,5 t è riscossa una tassa per le strade nazionali; per gli autocarri una tassa sul traffico pesante.

Viaggiare e acquistare, quantità ammesse in franchigia e limite di franchigia secondo il valore

Se al passaggio del confine si portano con sé merci e animali, occorre osservare le relative prescrizioni. Potrebbero sorgere dei costi. Questa rubrica contiene informazioni sulle disposizioni relative all’entrata in Svizzera, ma anche all’uscita e al transito.

interneteinkauf_post

Acquisti in Internet, invii postali e di corriere

Gli invii da e per l’estero (p. es. invii di riparazione) sono considerati merci commerciabili e non si applica il limite di franchigia secondo il valore di 300 franchi. Nella rubrica sono elencate le competenze e gli eventuali costi.

umzug

Masserizie di trasloco, studio, domicilio di vacanza, matrimonio ed eredità

Masserizie di trasloco, corredi nuziali e oggetti ereditati trasportati dall’estero in Svizzera o dalla Svizzera all’estero a seguito di un trasferimento, si possono importare o esportare in franchigia di tributi osservando le relative condizioni.

strassen_wasser_fahrzeuge

Veicoli stradali e imbarcazioni

I viaggiatori con domicilio all’estero possono importare in Svizzera veicoli per l’uso personale. Gli altri veicoli vanno dichiarati alla dogana negli orari d’ufficio nei giorni feriali. Alcuni uffici doganali sono aperti anche il sabato mattina.

Animali e piante

Animali e piante

Se si desidera partire con il proprio animale o acquistare all’estero souvenir, piante o derrate alimentari per sé o terzi, si consiglia di informarsi già prima del viaggio su cosa è consentito portare o sulle autorizzazioni necessarie.

verbote

Divieti, limitazioni e autorizzazioni

Vi sono varie merci che possono essere importate in Svizzera solo con un’autorizzazione speciale: p. es. denaro in contanti, armi, droghe, stupefacenti, beni culturali, prodotti di marca contraffatti e medicamenti.

Contatti Pagina iniziale

Dichiarazione delle merci

Le informazioni su come dichiarare le merci private sono suddivise in «Importazione in Svizzera», «Esportazione dalla Svizzera» e «Transito attraverso la Svizzera». Osservare in particolare i diversi orari d’apertura nonché i servizi degli uffici doganali.

oeffnungszeiten

Orari d’apertura e giorni festivi

Per le merci private nel traffico turistico i valichi di confine principali sono occupati da guardie di confine 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Presso gli aeroporti vigono particolari orari d'apertura. Numerosi valichi secondari sono occupati solo in determinati orari e alcuni non sono più occupati.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informazioni-per-privati.html