Informazioni per privati
La sezione contiene informazioni su temi quali l'importazione, l'esportazione e il transito in Svizzera, compresi i documenti di viaggio, i pedaggi stradali, gli acquisti, le franchigie, i limiti di valore, il trasferimento, l'importazione di veicoli, animali, piante, le restrizioni, la dichiarazione delle merci e gli orari di apertura degli uffici doganali. Vengono inoltre fornite informazioni su regolamenti speciali, divieti e autorizzazioni per l'importazione di merci e sugli orari di apertura dei valichi di frontiera.

Parole chiave più ricercate per privati
Ordinare merci dall'estero, trasferirsi in Svizzera, fare acquisti oltre confine, importare un veicolo ecc. In questa rubrica trovate gli argomenti più frequenti, suddivisi per importazione in Svizzera, esportazione e transito.

Documenti di viaggio e tasse stradali
Per l’entrata in Svizzera servono un documento di viaggio valido (passaporto, carta d’identità) e un visto, a seconda del Paese di provenienza. Per veicoli fino a 3,5 t è riscossa una tassa per le strade nazionali; per gli autocarri una tassa sul traffico pesante.

Viaggiare e acquistare, quantità ammesse in franchigia e limite di franchigia secondo il valore
Se al passaggio del confine si portano con sé merci e animali, occorre osservare le relative prescrizioni. Potrebbero sorgere dei costi. Questa rubrica contiene informazioni sulle disposizioni relative all’entrata in Svizzera, ma anche all’uscita e al transito.

Acquisti in Internet, invii postali e di corriere
Gli invii da e per l’estero (p. es. invii di riparazione) sono considerati merci commerciabili e non si applica il limite di franchigia secondo il valore di 150 franchi. Nella rubrica sono elencate le competenze e gli eventuali costi.

Masserizie di trasloco, studio, domicilio di vacanza, matrimonio ed eredità
Masserizie di trasloco, corredi nuziali e oggetti ereditati trasportati dall’estero in Svizzera o dalla Svizzera all’estero a seguito di un trasferimento, si possono importare o esportare in franchigia di tributi osservando le relative condizioni.

Veicoli stradali e imbarcazioni
I viaggiatori con domicilio all’estero possono importare in Svizzera veicoli per l’uso personale. Gli altri veicoli vanno dichiarati alla dogana negli orari d’ufficio nei giorni feriali. Alcuni uffici doganali sono aperti anche il sabato mattina.

Animali e piante
Se si desidera partire con il proprio animale o acquistare all’estero souvenir, piante o derrate alimentari per sé o terzi, si consiglia di informarsi già prima del viaggio su cosa è consentito portare o sulle autorizzazioni necessarie.

Divieti, limitazioni e autorizzazioni
Vi sono varie merci che possono essere importate in Svizzera solo con un’autorizzazione speciale: p. es. denaro in contanti, armi, droghe, stupefacenti, beni culturali, prodotti di marca contraffatti e medicamenti.

Dichiarazione delle merci
Le informazioni su come dichiarare le merci private sono suddivise in «Importazione in Svizzera», «Esportazione dalla Svizzera» e «Transito attraverso la Svizzera». Osservare in particolare i diversi orari d’apertura nonché i servizi degli uffici doganali.

Orari d’apertura e giorni festivi
Per le merci private nel traffico turistico i valichi di confine principali sono occupati da guardie di confine 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Presso gli aeroporti vigono particolari orari d'apertura. Numerosi valichi secondari sono occupati solo in determinati orari e alcuni non sono più occupati.