Documenti di viaggio e tasse stradali
Per entrare in Svizzera è necessario un documento di viaggio valido. Per alcuni cittadini stranieri è richiesto anche un visto. Il trasporto di merci in Svizzera è soggetto a tasse stradali, tra cui la tassa sulle strade nazionali e la tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP).
Documenti di viaggio e tasse stradali in Svizzera
Informazioni sui documenti di viaggio per entrare in Svizzera e sulle tasse stradali come contrassegno autostradale, TTPCP e TFTP per il trasporto merci.
Passaporto, carta d'identità, visto
Per entrare in Svizzera, è necessario un documento di viaggio valido; in alcuni casi è richiesto un visto. Maggiori informazioni si trovano presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
Tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali (Contrassegno)
Per l’utilizzo delle autostrade e delle semiautostrade svizzere occorre pagare una tassa. Essa viene riscossa annualmente sotto forma di contrassegno autostradale che costa 40 franchi svizzeri. Il contrassegno è valido dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo.
Tassa sul traffico pesante in Svizzera: TTPCP e TFTP
In Svizzera, una tassa sul traffico pesante (TTPCP) viene applicata ai veicoli pesanti, mentre alcune categorie di veicoli sono soggette a una tassa forfettaria (TFTP). Queste tasse riguardano i veicoli con un peso totale superiore a 3,5 tonnellate e sono rilevanti per usi sia commerciali che privati.