Documenti di viaggio e tasse stradali in Svizzera
Per entrare in Svizzera è necessario un documento di viaggio valido. Per alcuni cittadini stranieri è inoltre richiesto un visto. Il trasporto di merci in Svizzera è soggetto a tasse stradali, comprese la tassa sulle strade nazionali e la tassa sul traffico pesante basata sulle prestazioni (LSVA).
Documenti di viaggio
Per entrare in Svizzera bisogna disporre di un documento di viaggio (passaporto, carta d’identità) valido e riconosciuto dalla Svizzera. In determinati casi i cittadini stranieri necessitano inoltre di un visto.
Tasse sul traffico stradale
Per il trasporto di merci in Svizzera vengono riscosse tasse sul traffico stradale.
- Per l'utilizzo di strade nazionali svizzere (autostrade) con autoveicoli e rimorchi sino a 3,5 tonnellate occorre acquistare il contrassegno autostradale (tassa per l'utilizzazione delle strade nazionali).
- La tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) si calcola sulla base del peso totale del veicolo, del livello delle emissioni nonché dei chilometri percorsi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Essa viene applicata agli autoveicoli e ai loro rimorchi, che hanno un peso totale autorizzato superiore a 3,5 tonnellate e che servono per trasporti di merci. - La tassa forfetaria sul traffico pesante (TFTP) viene riscossa sui veicoli per il trasporto di persone, carri con motore, trattori e autoveicoli di fieraioli e circhi nonché sugli autoveicoli per il trasporto di oggetti che non oltrepassano la velocità massima di 45 km/h.
Sigle distintive di nazionalità, targhe, contrassegni ufficiali

Sui veicoli a motore svizzeri, compresi i rimorchi, con i quali ci si reca all'estero è necessario apporre sul retro la sigla distintiva di nazionalità svizzera. Ulteriori informazioni sulle sigle distintive, sulle targhe e sui contrassegni ufficiali sono desumibili dall'allegato 4 e dall'articolo 45 dell'ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV; RS 741).
Guida autostradale
La «Guida autostradale» fornisce alcuni consigli sul buon comportamento da adottare in autostrada.