Passare al contenuto principale

Transito attraverso la Svizzera

Qui le aziende trovano tutte le informazioni relative alle disposizioni e alle procedure doganali per il transito di merci attraverso la Svizzera.

Lista di controllo per il transito diretto con Passar

Le merci commerciali trasportate attraverso la Svizzera sono dichiarate per via elettronica presso la dogana svizzera. Dal 1°maggio 2024, le dichiarazioni di merci in transito possono essere registrate solo in Passar. NCTS non è più disponibile (vedi scadenzario per l’introduzione).

Procedure di transito

Questa pagina offre una panoramica delle diverse procedure di transito, compresa la procedura di transito comune, il transito nazionale e il transito TIR. Scoprite le ripercussioni del nuovo sistema «Passar» su queste procedure.

Imposte e tributi (transito)

Durante il transito di merci non imposte attraverso la Svizzera, i tributi d'importazione, come il dazio e l'IVA, devono essere garantiti temporaneamente. È fondamentale rispettare le procedure di transito internazionali, come la procedura di transito comune e la procedura TIR.

Processo di trasporto con Passar

Con Passar 1.0 viene introdotto il nuovo processo di base nel traffico delle merci nelle direzioni di traffico transito ed esportazione. Oltre al già noto processo delle merci si aggiunge ora anche il processo di trasporto.

Gestione autonoma delle garanzie nel regime comune di transito

I titolari del regime sono responsabili del rispetto dell’importo di riferimento e richiedono autonomamente l’aumento della garanzia. Con Garanzia, l’UDSC mette a disposizione delle imprese un apposito strumento di monitoraggio.

Le ditte di spedizione e di corriere si occupano anche delle imposizioni (esportazione e transito)

Molte ditte di spedizione e corriere offrono servizi completi di sdoganamento oltre al trasporto di merci. Questi specialisti sono regolarmente in contatto con la dogana e aggiornati sui requisiti legali. Esternalizzare le formalità doganali consente di risparmiare tempo e fatica, specialmente nelle procedure complesse.

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali