Passare al contenuto principale

Museo doganale svizzero a Cantine di Gandria, Lugano

Il museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria, situato in una posizione pittoresca sul Lago di Lugano, illustra i complessi compiti dei doganieri al confine con l’Italia. Visitate le nuove mostre sull'iniziativa di protezione delle specie e scoprite la storia del contrabbando durante la Seconda Guerra Mondiale. Le scuole possono godere di visite guidate e materiali didattici.

Benvenuti al Museo delle dogane di Cantine di Gandria

L'attuale Museo delle dogane, situato sulle rive del Lago di Lugano, è ospitato in un ex posto di guardia di confine. La casa si trova in una posizione idilliaca, immersa nel verde lussureggiante dei castagneti, proprio al confine con l'Italia. Per un museo delle dogane, la posizione non potrebbe essere migliore. La dogana svizzera mostra qui i molteplici compiti che svolge per il nostro Paese, tra cui mostre temporanee su temi di attualità. Rendono la visita al Museo delle dogane un'esperienza fantastica, che può essere completata con una sosta in un grotto ticinese nelle immediate vicinanze.

Pausa invernale

Cari amici del Museo delle dogane

Il museo è attualmente chiuso per la pausa invernale. Saremo felici di accogliervi di nuovo a partire dalla domenica di Pasqua, il 5 aprile 2026.

Il vostro team del Museo delle Dogane

Una barca passa davanti a un edificio giallo lungo un lago.

Attualità al Museo delle dogane

La Conservazione delle specie riguarda tutti noi

Inaugurazione della nuova mostra «La conservazione delle specie riguarda tutti noi». In questa stagione ci concentriamo sulla conservazione delle specie protette di animali e piante minacciate di estinzione. Mostriamo l'importante lavoro svolto dalla dogana svizzera nella lotta contro l'importazione illegale di tali animali e piante.

Inoltre, a causa del grande interesse del pubblico, abbiamo prolungato di un'altra stagione la mostra fotografica «Migrazione».

Un mosaico di occhi di animali con un invito alla conservazione delle specie in tedesco e italiano. Occhi colorati in varie forme, accentuati da colori brillanti e testo giallo.

International Organization of Migration IOM Schweiz

Altre info

Un posto guardie di confine diventa museo

Il museo delle dogane svizzero a Cantine di Gandria offre uno sguardo sulla storia e sui compiti della dogana e delle guardie di confine, nel passato e nel presente, affrontando le sfide del commercio globale e delle frontiere aperte in Europa.

Mostre attuali al Museo doganale

Museo doganale svizzero a Cantine di Gandria presenta due straordinarie mostre: una mostra fotografica sulla migrazione e un'esposizione congiunta con il Museo nazionale del Liechtenstein per il centenario del trattato doganale. Un'altra esposizione racconta la storia di contrabbandieri e profughi al confine italo-svizzero.

Pubblicazioni e media

Qui sono pubblicate la novità concernenti il Museo delle dogane e i rapporti rilasciati dai media.

Struttura organizzativa

Il Museo delle dogane svizzero è un'istituzione della dogana svizzera ed è parte dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini. Scopri il personale del museo e ottieni informazioni di contatto.

Visita

Informazioni su posizione, accesso, orari di apertura e tariffe del museo doganale sul Lago di Lugano. Il museo è raggiungibile principalmente in battello e l'ingresso è gratuito. Si prega ai gruppi di registrarsi in anticipo.