Organizzazione

Il compito principale dell’UDSC è contribuire alla sicurezza e alla protezione della popolazione, dell’economia, dello Stato svizzero e dell’ambiente. L’UDSC occupa circa 4500 collaboratori, operativi in Svizzera, ai confini e all’estero.

Il programma DaziT consente di semplificare, ottimizzare e digitalizzare i processi doganali, di riscossione dei tributi e di controllo. Ciò comporta una trasformazione globale a tutti i livelli dell’organizzazione, ad esempio nella struttura e cultura organizzativa, nei processi, negli strumenti di lavoro, nell’infrastruttura, nelle basi legali, nella formazione e nel perfezionamento. Gli obiettivi sono raggiunti a tappe. I contenuti disponibili in Internet vengono pertanto costantemente aggiornati.

Dal punto di vista organizzativo, l’UDSC è strutturata in sei ambiti direzionali. Gli ambiti direzionali Operazioni e Perseguimento penale svolgono i compiti principali dell’UDSC. Ad essi si aggiungono gli ambiti direzionali Analisi dei dati e dei rischi, Pianificazione e gestione, Basi e Supporto. Questi elaborano le basi per lo svolgimento dei compiti principali dell’UDSC e forniscono supporto ai collaboratori operativi nell’esecuzione dei loro compiti.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/l-udsc/organizzazione.html