Sport di punta nell’UDSC

«Fino al confine e oltre»: l’UDSC promuove gli sportivi di punta svizzeri, supportandoli nel combinare lavoro e carriera sportiva.

Sport di punta e professione in un unico modello

Parallelamente a un allenamento individuale, gli sportivi di punta seguono, durante la loro carriera sportiva, la formazione di base quale specialista dogana e sicurezza dei confini, che si conclude con un esame professionale federale. In tal modo possono esercitare pienamente la professione di specialista dogana e sicurezza dei confini. L’UDSC fornisce quindi una possibilità unica in Svizzera per combinare lavoro e carriera sportiva.

Una lunga tradizione al UDSC

Dal 1952 l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (precedentemente Amministrazione federale delle dogane) è promotrice dello sport di punta. Inizialmente la promozione sportiva era rivolta soprattutto alla partecipazione ai campionati internazionali di sci delle dogane da parte di guardie di confine appassionate di questo sport. Con il passare degli anni poi, l’UDSC ha voluto promuovere in modo mirato lo sport agonistico. Dal 2011, il modello dell’UDSC per la promozione dello sport agonistico fa parte del concetto complessivo relativo alla promozione dello sport di punta della Confederazione.

Squadra

Tutti gli atleti del team dello sport di punta dell’UDSC sono al contempo collaboratori e collaboratrici in uniforme della dogana. Oltre alle loro prestazioni ai massimi livelli sulle piste, lavorano regolarmente al confine e si impegnano a favore della sicurezza della Svizzera. Attualmente sono otto i collaboratori e le collaboratrici che beneficiano del programma di promozione degli atleti di punta.

Christoph Eigenmann
Capo squadra dell’ambito di servizio Sport di punta dell’AFD

Portrait Stalder Sebastian
Portraitfoto Stalder Gion

Contatto

Oswald Domenica
domenica.oswald@bazg.admin.ch
+41 58 462 77 59

Taubenstrasse 16
3003 Bern

Stampare contatto

https://bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/l-udsc/spitzensport.html