Storia della dogana

Aneddoti e informazioni interessanti sulla storia della DOGANA e del Corpo delle guardie di confine.

Dazio Grande, il portale verso sud

A sud del passo del Gottardo si trova la Leventina, una valle di transito sull’asse di traffico tra Basilea e Chiasso. Chi un tempo viaggiava verso l’Italia passava per il Dazio Grande che, fino alla costituzione del Canton Ticino, è stato l’ufficio doganale più importante a sud del Gottardo. Forum D. ha visitato il sito storico.

La Motte – Il posto guardie di confine nel Paese del vento

Un tempo gli «Orientations du poste» (cronache del posto) rappresentavano per il personale del posto un importante strumento ai fini del servizio. Negli anni Novanta queste interessanti testimonianze sono però cadute nell’oblio Forum D. ha riportato alla luce l’«Orientation du poste» del posto guardie di confine di La Motte JU.

«Si rese necessario un rinforzo del personale doganale nei luoghi interessati»

150 anni fa in Svizzera è stata internata l’armata orientale francese. Il periodo della guerra franco-prussiana (1870/71) mise alla prova non solo le truppe di frontiera e la Croce Rossa, bensì anche l’amministrazione doganale.

«Una mitragliatrice posizionata alla finestra del posto»

La mobilitazione generale alla fine di agosto del 1939 rappresentò l’inizio di un periodo incerto anche per le guardie di confine svizzere. L’allegato all’«Orientation du poste» del posto guardie di confine di Fahy, relativo agli avvenimenti nel settore di Fahy durante la guerra 1939/1945 fino al 31 dicembre 1946, racconta lo stato di emergenza e di come le guardie di confine hanno vissuto quel periodo.

«Il posto guardie di confine Fahy è molto esposto ai venti…»

Per molto tempo gli «Orientation du poste» sono stati per il personale del CGCF un importante strumento per l’esecuzione del servizio. Negli ultimi decenni, però, queste interessanti testimonianze sono un po’ cadute nell’oblio. Abbiamo sfogliato le pagine dei vecchi «Orientation du poste» del posto guardie di confine Fahy I.

Cippi di confine spostati

La zona di confine più a nord della Svizzera, la catena collinare del Randen, è una zona che ispira la narrazione. Forum D. ha visitato il luogo dove il «vecchio Hagedorn» compiva i suoi misfatti.

Alla scoperta della parola «dogana»

Da dove provengono le parole «dogana», «douane» e «Zoll»? Da molto lontano e con la sorprendente particolarità di essere «imparentate» con un divano.

La Pietra nera di Bargen

Il tracciato di confine germano-svizzero lungo la catena collinare del Randen, che domina il comune di Bargen, è considerato un tracciato complicato per la sua forma bizzarra e il suo andamento irregolare. Nel territorio di Bargen si trova il punto più a nord della Svizzera ossia la Pietra nera. Forum D. si è recato sul posto per saperne di più.
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/zollgeschichte.html