Dal pesce fermentato in scatola, al portone per garage per la nonna fino al controllo in dogana per il compleanno

Ogni giorno l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

12.10.2023,  Raccolte e illustrate da Roman Dörr, perito doganale, Zoll Basel Nord

Trasloco dalla Svizzera al Principato del Liechtenstein

«Presso quale valico di confine devo dichiarare le masserizie di trasloco, se mi trasferisco dalla Svizzera al Principato del Liechtenstein?»

Vale quanto segue: dal 1924 la Svizzera e il Principato del Liechtenstein formano un’unione doganale. In altri termini, le merci per l’importazione, l’esportazione o per il transito devono essere dichiarate soltanto presso le frontiere esterne con l’UE. Un trasloco dalla Svizzera al Principato del Liechtenstein vale come un normale trasporto interno. Non sussistono pertanto formalità al confine al momento del transito.

Pesce fermentato in barattolo

Un amico svedese vuole regalarci due porzioni di «surströmming», visto che non lo conosciamo. Dato che purtroppo non può venire in Svizzera, vorrebbe spedire per posta i due barattoli assieme a una bottiglia di Aquavit (grappa al cumino). Poiché si legge un po’ di tutto in giro, ci rivolgiamo a voi per sapere se e a quali condizioni sia possibile importare questo tipo di merce».

Vale quanto segue: il «surströmming», in italiano «aringa acida», è un prodotto a base di pesce tipico della cucina svedese dall’odore intenso, conservato in barattoli mediante la procedura di fermentazione lattica. Poiché questi barattoli sono sotto pressione a causa della fermentazione ininterrotta del contenuto, raccomandiamo al vostro amico di chiarire se la spedizione di questa specialità soddisfa le prescrizioni relative al trasporto nel traffico postale o di corriere. Inoltre, vi ricordiamo che le spedizioni di liquori tramite traffico postale e di corriere non sono esenti da tributi quale regalo, ma sono soggette a dazio. Tutti i dettagli sono disponibili al seguente link: Regali.

Forum Z. 2023 Herbstanfragen Bild 1 Sürströmming
«No, no, signori, nessun incidente chimico: abbiamo semplicemente aperto una scatoletta di surströmming!» (Roman Dörr, UDSC)

Portone per garage per la nonna

«Vorrei utilizzare un furgone per portare a mia nonna (che vive in Svizzera) un portone per garage del valore di 4000 euro che ha ordinato presso un produttore tedesco. Devo portare mia nonna al confine, affinché io possa importare il portone per lei quale merce esente da tributi nel traffico turistico?»

Vale quanto segue: poiché Lei intende portare il portone per garage a un’altra persona oltre il confine, il portone è considerato merce commerciale. In altri termini, il portone deve essere importato con una dichiarazione d’importazione, che può essere effettuata in e-dec web, presso un valico di confine occupato e durante gli orari d’apertura. Per risparmiare tempo e stress durante lo sdoganamento, Le consigliamo di affidarsi a uno spedizioniere in loco per le formalità al confine.

Link:

Viaggiare e acquistare - Importazione in Svizzera e Informazioni per ditte - Importazione in Svizzera

Forum Z. 2023 Herbstanfragen Bild 2 Omas Garagentor
Collaboratrice della dogana: «Che cos’è successo? Abbiamo detto esplicitamente che nulla viene ispezionato prima dello sdoganamento»; cliente: «La nonna voleva vedere a tutti i costi il suo portone . E poi è caduto dal rimorchio. (Roman Dörr, OFDF)

Incenso

Sono in ferie negli Emirati arabi uniti e vorrei portare a casa dell’incenso come souvenir. Come devo dichiararlo? L’incenso vale come tabacco?»

Vale quanto segue: l’incenso non è considerato tabacco. Si tratta di un grumo o un granello di resina estratta dalla Boswellia, che cresce soprattutto in Africa, India, Pakistan e nella penisola arabica. Quando brucia, la resina si dissolve in un fumo caratterizzato da note aromatiche e profumate. Può importare l’incenso quale merce destinata a uso privato, nel quadro del limite di franchigia secondo il valore del traffico turistico.

Link: Viaggiare e acquistare - Importazione in Svizzera

Controllo doganale per il compleanno

«Di recente il mio ragazzo mi ha detto che, contrariamente ai suoi amici, non è mai stato controllato alla dogana. Dato che tra poco sarà il suo compleanno, ho pensato di fargli una sorpresa speciale: al prossimo passaggio del confine farlo sottoporre a un vero e proprio controllo doganale. Posso contare su di voi? Non voglio perdermi la scena: sarà così felice che questo sogno si avveri».

Vale quanto segue: i controlli doganali al confine e in Svizzera vengono effettuati nell’ambito delle leggi vigenti in caso di sospetto o su ordine. Non possono pertanto essere svolti su richiesta di privati. Affinché il desiderio del Suo ragazzo venga soddisfatto, Le consigliamo di partecipare alla giornata delle porte aperte con lui. Questo tipo di evento non si svolge molto frequentemente però viene sempre annunciato dai media. In tale occasione, Le possiamo mostrare come si svolge un controllo doganale.

Forum Z. 2023 Herbstanfragen Bild 3 Geburtstag
«Tanti cari auguri di buon compleanno! È in arresto.» (Roman Dörr, UDSC)
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran/zollanfragen-herbst-2023.html