Regali

Gli invii regalo spediti da privati all'estero a privati in Svizzera sono esenti da tributi fino a un valore di 100 franchi, fatta eccezione per i tabacchi manufatti e le bevande alcoliche. Occorre osservare anche divieti, limitazioni e autorizzazioni.

I regali devono essere dichiarati come tali. Il mittente ha l'obbligo di apporre  un'annotazione ben visibile all'esterno del pacco o della lettera.

Nel calcolo del valore dell'invio non va tenuto conto delle spese di trasporto (spedizione, assicurazioni, spese postali ecc.).

Se il valore del regalo supera i 100 franchi, o se si tratta di tabacchi manufatti o di bevande alcoliche, occorre osservare le informazioni relative agli invii postali e per corriere.

Contestazione di una decisione d'imposizione

Le domande di restituzione dei tributi all'importazione devono essere inviate alla direzione di circondario competente (conformemente alla decisione d'imposizione dazio / IVA). È assolutamente necessario rispettare il termine di 60 giorni dall'allestimento della decisione d'imposizione. Le domande pervenuteci dopo il termine non possono più essere prese in considerazione (vedi Ricorso contro l'imposizione).

Contatto

Orari d’apertura e indirizzi

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informazioni-per-privati/acquisti-in-internet--invii-postali-e-di-corriere/importazione-in-svizzera/regali.html