Latte di soia per biscotti natalizi, regali non sdoganati e dolci per una golosa

Ogni giorno l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere quali prescrizioni occorre osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

11.12.2023, raccolte da Roman Dörr, perito doganale, Zoll Basel Nord

Latte di soia per biscotti natalizi

«Vorrei importare, per uso personale, un paio di litri di latte di soia come succedaneo del latte per preparare i biscotti natalizi. Il latte di soia è un prodotto puramente vegetale. Nel traffico turistico devo comunque sdoganarlo come latte vaccino?»

Vale quanto segue: il latte di soia è una bevanda ottenuta dai semi di soia, e perciò prodotta su base vegetale. Dato che quindi non si tratta di latte vaccino, il latte di soia non soggiace a restrizioni all’importazione e nel traffico turistico può essere importato, per consumo privato, nel quadro del limite di franchigia secondo il valore di 300 franchi. Maggiori Informazioni.

Regali non sdoganati

«Questa settimana in Germania ho acquistato regali di Natale per la mia famiglia per un valore superiore a 1000 euro. Sui miei documenti figura il timbro d’esportazione dalla Germania, ma nessuna conferma dell’importazione in Svizzera. Posso inviarvi i documenti affinché possiate timbrarli? Vista la coda allo sportello svizzero per le importazioni, mi è passata la voglia di mettermi in fila e quindi me ne sono semplicemente andato. Avrei dovuto sdoganare i regali presso la dogana svizzera?»

Vale quanto segue: sì, avrebbe dovuto sdoganarli. Di principio le merci importate in Svizzera devono essere dichiarate al passaggio del confine. In caso di importazione nel traffico turistico di oggetti destinati all’uso privato è concesso un limite di franchigia di 300 franchi per persona. Se il valore della merce supera tale limite, essa deve essere imposta. Per risolvere la questione, La invitiamo a inviare all’Antifrode doganale del Suo Cantone di residenza una domanda di imposizione a posteriori firmata e corredata delle ricevute d’acquisto. Provvederemo all’imposizione della merce e Le invieremo il giustificativo d’importazione con la polizza di versamento per il pagamento dei tributi. Una volta saldati, beglichen, rinunciamo di principio ad adottare ulteriori misure. Tra l’altro: in futuro, per dichiarare comodamente online i Suoi regali Le raccomandiamo di utilizzare la  App nostra app QuickZoll.

Dolci per una golosa

«La mia amica è una golosona. Come regalo di Natale posso acquistare su un sito tedesco tutti i dolci che voglio o l’importazione è limitata?»

Vale quanto segue: nel traffico postale e di corriere l’importazione di dolci non soggiace ad alcuna restrizione. La invitiamo a osservare le prescrizioni nel seguente link:  Acquisti in Internet, invii postali e di corriere

Utilizzo del contrassegno

«Durante le festività natalizie mi recherò con la mia auto da Ginevra a St. Margrethen da mia sorella, passando per Berna, Zurigo e San Gallo. Ho letto che in Svizzera le autostrade soggiacciono a una tassa e si possono utilizzare solo se muniti di contrassegno. Il contrassegno di 40 franchi vale per tutta la tratta o devo pagare più volte?»

Vale quanto segue: in Svizzera le autostrade possono essere utilizzate solo se muniti di un contrassegno stradale. È possibile scaricare il contrassegno elettronico sul cellulare o acquistarne uno adesivo presso un valico di confine occupato. In entrambi i casi il prezzo d’acquisto è di 40 franchi. Buon viaggio!

Contrassegno (tassa per l'utilizzazione delle strade nazionale
Portale Via: la chiave digitale per il contrassegno elettronic e la tassa forfettaria sul  traffico pesante

teaserbild
Sfavillio di luci al mercatino natalizio di Basilea (foto Roman Dörr, UDSC)

La redazione di Forum D. augura a tutti i lettori Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran/lustige-zollanfragen-weihnachten-2023.html