Anello con diamante per la moglie, giorni festivi della dogana e imposta natalizia sullo spumante

Ogni giorno l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

16.12.2022, Raccolte da Roman Dörr, perito doganale, Zoll Basel Nord

Acquisto di un veicolo prima di Natale

«Prima di Natale intendo acquistare un nuovo veicolo oltre confine e importarlo personalmente in Svizzera. Vorrei acquistarlo via Internet presso il commerciante di autoveicoli XY. Mi sono già informato su tale commerciante e nelle recensioni ho letto varie valutazioni discordanti. Potete comunicarmi quanti veicoli di questa ditta sono stati importati in Svizzera? Per me questo sarebbe un importante indicatore per sapere se l’offerente è una persona veramente seria.»

Vale quanto segue: purtroppo non possiamo aiutarla. Nella statistica del commercio estero sono registrate le importazioni e le esportazioni di veicoli, ma non sulla base dei commercianti esteri. Per farsi un’idea sulla serietà dell’offerente ha due possibilità: fare affidamento sulle indicazioni in Internet oppure andare personalmente da lui. Buona fortuna!

Anello con diamante per la moglie

«Per Natale vorrei regalare a mia moglie un anello con diamante in vendita a Londra per oltre 20 000 franchi. Quali tributi devo pagare, come privato, all’importazione in Svizzera? Solo l’IVA o anche il dazio? A chi devo rivolgermi per far timbrare i documenti quando lascio la Gran Bretagna? Se andiamo all’estero e mia moglie decide di mettere l’anello, dobbiamo dichiararlo nel Paese di destinazione? La mia consorte avrebbe potuto scegliere un regalo meno caro e più semplice! Ma ormai è così.»

Vale quanto segue: «Diamonds are a girl’s best friend», affermava Marilyn Monroe. Al momento del passaggio del confine (nel traffico aereo o stradale), l’anello va dichiarato all’importazione in Svizzera ai fini dell’imposizione. Se invece fa spedire l’anello per corriere, oltre all’IVA e al dazio si aggiungono anche le spese di trasporto e di assicurazione, le quali soggiacciono a loro volta all’IVA.

Se in occasione di viaggi all’estero sua moglie porta l’anello, deve recarsi presso un valico di confine occupato e richiedere un certificato d’annotazione, che deve poi riconsegnare al ritorno. In questo modo vengono a cadere tutti i tributi all’atto della reimportazione.

Per informazioni sull’esportazione di merci e sull’importazione e riesportazione temporanee all’estero, occorre rivolgersi alle autorità doganali del Paese in questione.

Link Traffico turistico stradale: Importazione in Svizzera (admin.ch)
Link Traffico turistico aereo: Viaggio in aereo (admin.ch)
Link Traffico di corriere: Importazione in Svizzera (admin.ch)
Link Esportazione temporanea: Esportazione temporanea (admin.ch)

Giorni festivi della dogana

«Avevo intenzione di presentare un ricorso tariffale. Poi però ho constatato che il termine di 60 giorni per l’invio è scaduto. Sarebbe possibile inserire un paio di “giorni festivi della dogana” affinché possa ancora rispettare i termini per la presentazione e il ricorso venga trattato?»

Vale quanto segue: purtroppo non è possibile. Per la presentazione di domande si applicano i termini legali nonché le relative sospensioni dei termini. Sul nostro sito è disponibile uno strumento di calcolo per assicurarsi di presentare per tempo i ricorsi. Link Presentare ricorso in modo corretto (admin.ch)

Imposta natalizia sullo spumante

«Vorremmo creare un calendario dell’Avvento contenente 24 tipi di spumante in bottiglie mignon. Cosa dobbiamo osservare per l’importazione in Svizzera? Prima di Natale dobbiamo prepararci a pagare un’ulteriore imposta sullo spumante?»

Vale quanto segue: all’importazione di spumante non vengono riscossi tributi supplementari. Durante tutto l’anno l’IVA e il dazio su champagne e spumante restano invariati, ossia 91 franchi di dazio all’importazione per 100 kg di massa lorda e 7,7 per cento di IVA. Non vi sono dunque ostacoli ai vostri brindisi di Natale e Capodanno.

Link Tares: Tariffa doganale ‒ Tares (admin.ch)
Link Traffico postale: Importazione in Svizzera (admin.ch)

Weihnachtsbaum Basel Rathaus
Albero di Natale nel cortile interno del municipio di Basilea (Foto: Roman Dörr, UDSC)

La redazione di Forum D. augura a tutti i lettori Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran/lustige-zollanfragen-winter-2022.html