Aste doganali, contingenti per cavalli e un contrassegno per il pedaggio delle gallerie

Ogni giorno l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

19.10.2022, Raccolte e illustrate da Roman Dörr, perito doganale, Zoll Basel Nord

Aste doganali 

«Anche l’UDSC, come altre amministrazioni doganali europee, organizza aste online per poter acquistare merce confiscata? Se sì, è possibile acquistare anche delle auto? Di quali marche? Potete riservarmene una?»

Risposta: sfortunatamente non possiamo accontentarla. Gli oggetti confiscati dall’UDSC che non possono essere imposti a posteriori all’importazione (dal punto di vista doganale e fiscale) vengono immagazzinati o distrutti. Le aste costituiscono un’eccezione e vengono pubblicate. Non è quindi possibile riservare un'auto.

Bild 1. Herbst 2022 - Zollauktionen
Lei: «Abbiamo una casa con un giardino, due gemelli, un cane e un gatto. Cosa ci serve di più per essere felici?» Lui: «Un’auto familiare economica, acquistata all’asta della dogana» (Roman Dörr, UDSC)

Ricerca di pacchi in epoca moderna

«Su un sito Internet tedesco ho ordinato due camicie da uomo che sto aspettando da più di dieci giorni. Secondo il tracciamento degli invii del servizio di consegna pacchi l'invio è in fase di preparazione per l’imposizione nel Paese di destinazione. Quanto tempo richiede questa procedura? Al giorno d’oggi – in un’Europa moderna, di cui forse avete già sentito parlare anche in Svizzera – questo modo di procedere non è molto rispettoso nei confronti del cliente. Sarei lieto di ricevere una risposta positiva da parte vostra».

Risposta: comprendiamo il Suo scontento, ma il pacco che sta aspettando non si trova presso uno dei nostri uffici doganali. In Svizzera, solo i trasportatori o la Posta effettuano le dichiarazioni doganali di invii postali e di corriere. Sono inoltre responsabili della consegna.

Link: Acquisti in Internet, invii postali e di corriere (admin.ch)

Bild 2. Herbst 2022 - Paketsuche
«Gentili Signore e Signori, ...» (Roman Dörr, UDSC)

Contingente di importazione per cavalli

«Dato che intendo importare un cavallo, volevo chiedere se fosse possibile riservare un contingente per circa cinque mesi, fino al momento in cui effettuerò l'importazione».

Risposta: non è possibile riservare in anticipo i contingenti di importazione per i cavalli L’attuale situazione dei contingenti è pubblicata alla seguente pagina: Situazione dei contingenti. Ulteriori informazioni sul tema dell’importazione di cavalli sono disponibili sul sito dell’UDSC: Cavalli nonché sul sito dell’Ufficio federale dell’agricoltura UFAG: Cavalli, asini, muli e bardotti. Le questioni di carattere veterinario sono illustrate dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV): Cavalli, asini e altri equidi dall’UE.

Contrassegno per il pedaggio delle gallerie 

«Recentemente ho acquistato un contrassegno stradale dall’Automobile Club tedesco per le mie vacanze in Svizzera. Ho incollato il contrassegno al parabrezza dall’interno. Anche il bordo che rimane sulla pellicola di rivestimento ha una funzione? Un vicino di casa mi ha detto che occorre incollarlo accanto al contrassegno come autorizzazione per attraversare le gallerie autostradali. È davvero così?»

Risposta: No, non è così. Con il contrassegno stradale è possibile utilizzare le autostrade e le gallerie. Non serve quindi un'autorizzazione supplementare per attraversare le gallerie. Tutte le informazioni sull’utilizzo del contrassegno stradale sono disponibili alla seguente pagina: Contrassegno (tassa per l’utilizzazione delle strade nazionali). Buon viaggio!

Bild 3. Herbst 2022 - Tunnelmaut
«Helga, perché hai svuotato il cassonetto?» «Perché hai buttato la pellicola di rivestimento con l'autorizzazione per attraversare le gallerie!» (Roman Dörr, UDSC)

Acquisti con libretto per stranieri B

«Mio figlio ha sposato una donna tedesca che ora vive qui in Svizzera. Mia nuora può fare acquisti in Germania con il libretto per stranieri B che ha ricevuto dopo il matrimonio? A lei si applicano le stesse disposizioni valide per i cittadini svizzeri?»

Risposta: Sì, è corretto. Le disposizioni doganali per l’importazione e l’esportazione nel traffico turistico si applicano ai privati domiciliati in Svizzera e a alle persone che entrano in Svizzera dall’estero. Ciò vale anche per Sua nuora. Le disposizioni sono disponibili alla seguente pagina: Viaggiare e acquistare, quantità ammesse in franchigia e limite di franchigia secondo il valore (admin.ch).

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran/zollauktionen-pferdekontingenten-vignette-fuer-tunnelmaut.html