Coscia di prosciutto spagnolo, sostituzione del contrassegno stradale e cabinovia come casetta da giardino

Ogni giorno l’UDSC riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

05.07.2022, Raccolte e illustrate da Roman Dörr, perito doganale, Zoll Basel Süd, Pratteln

Acquisti in Germania

«Viviamo in Svizzera e intendiamo trascorrere le nostre vacanze estive in Francia. È consentito viaggiare dalla Francia in Germania per fare acquisti? Oppure tra i due Paesi vigono delle quantità massime che dobbiamo rispettare al momento dell’attraversamento del confine?»

Vale quanto segue: un vecchio detto recita «Ogni viaggio è una scoperta.» Affinché possiate godere delle vostre vacanze all’estero senza preoccupazioni, vi consigliamo di informarvi in anticipo presso i rispettivi uffici doganali di confine in merito alle quantità ammesse in franchigia nel traffico turistico tra Germania e Francia oppure di consultare i siti Internet delle due autorità doganali.

Forum Z. 2-2022 Bild 1 Stau-web

«Guarda questa lunga colonna di auto. Si tratta di tifosi di calcio?» «No, sono svizzeri che tornano dopo aver fatto acquisti in Germania.» (Roman Dörr UDSC)

Coscia di prosciutto spagnolo

«Nella mia famiglia da generazioni circola la voce che in Svizzera sia vietato importare cosce di prosciutto spagnolo a causa di una peste suina avvenuta un centinaio di anni fa o giù di lì. È davvero così? Oppure possiamo portare con noi una coscia di prosciutto dalle vacanze per mettere fine a queste dicerie?»

Vale quanto segue: sì! È passato molto tempo dal divieto di importazione di prodotti a base di carne dall’Europa meridionale. Quindi questo regolamento appartiene ormai al passato. Nel traffico turistico, nel quadro del limite di franchigia secondo il valore di 300 franchi a persona, è possibile importare in Svizzera 1 kg di carne in esenzione da tributi per uso proprio. Se il peso della coscia di prosciutto supera questa quantità ammessa in franchigia, verranno addebitati 17 franchi al kg fino a un peso aggiuntivo di 10 kg e 23 franchi al kg per un peso superiore a 10 kg. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: Importazione in Svizzera.
A proposito: potete inoltre dichiarare facilmente i vostri acquisti tramite smartphone mediante l’app QuickZoll. Vi auguriamo delle vacanze rilassanti e buon appetito!».

Forum Z. 2-2022 Bild 2 Span. Schinken, 2022-04-08-web

«Max, cosa stai facendo con il prosciutto nella sala hobby?! Stai trapanando? Fresando? Sal-dando? «No tesoro, il macellaio mi ha detto di «affettare» il prosciutto.» (Roman Dörr UDSC)

Sostituzione del contrassegno stradale

«L’anno scorso i nostri parenti che vivono in Svizzera ci hanno regalato un contrassegno stradale. Tuttavia, dato che non abbiamo potuto trascorrere le nostre vacanze estive in Svizzera, il contrassegno stradale non è stato utilizzato ed ancora incollato alla pellicola di supporto nelle sue condizioni originali. È possibile sostituire gratuitamente il vecchio contrassegno con uno nuovo presso il valico di confine di Basilea?»

Vale quanto segue: ci dispiace, ma dobbiamo deludervi. I contrassegni inutilizzati dell’anno precedente, che non sono più validi, non possono purtroppo essere sostituiti con un contrassegno nuovo. In Svizzera, per utilizzare le autostrade è necessario un nuovo contrassegno stradale valido. Questi possono essere acquistati, tra l'altro, presso i grandi valichi di confine occupati, le stazioni di servizio e gli uffici postali svizzeri.

Cabinovia come casetta da giardino

«Per un conoscente che vive nell’Unione Europea, abbiamo acquistato una cabinovia in disuso da utilizzare come casetta da giardino. Vi sono delle disposizioni che riguardano l’esportazione di cabinovie? In caso affermativo, come dovremmo procedere? A quanto ammontano i dazi all’esportazione? Dobbiamo informare anche le autorità doganali dell'UE?»

Vale quanto segue: per l’esportazione dalla Svizzera di una cabinovia usata non vi sono né disposizioni speciali da rispettare né dazi da pagare. Tuttavia, si applicano le disposizioni svizzere sul traffico delle merci commerciali, disponibili al seguente link: Regime di esportazione. Per un’esportazione senza problemi, vi consigliamo di rivolgervi a un’impresa di spedizione che si occuperà delle formalità doganali al confine. Vi auguriamo di portare a termine la vostra iniziativa.

Forum Z. 2-2022 Bild 3 Gondel im Garten, 2022-03-25-web

«Silenzio! A papà non piace quando lo si disturba mentre lavora in giardino». (Roman Dörr UDSC)

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran/von-spanischen-schinkenkeulen-einem-vignettentausch-und-einer-seilbahngondel-als-gartenhaeuschen.html