“Creare un legame forte con il cane per migliorarsi ogni giorno”

In Ticino è arrivato un nuovo cane di servizio: si chiama Maui ed è il nuovo compagno di lavoro di Federica Belloni, attiva presso il Livello locale Mendrisio. Comincia così la formazione direttamente in regione, supervisionata dal responsabile tecnico dei cani di servizio in Ticino Fausto Fedele. Un consiglio alle nuove leve come Federica? “È importante creare un forte legame con il cane per diventare, con il tempo, una cosa unica e armoniosa”.

13.03.2024, Nadia Passalacqua

Fausto Fedele è il responsabile tecnico dei cani di servizio UDSC in Ticino. Svolge ogni giorno il suo lavoro con passione e dedizione. In Ticino il “gruppo cino” è composto attualmente da nove colleghi. L’ultimo binomio si è aggiunto proprio qualche settimana fa. Il nuovo cucciolo si chiama Maui e sarà il nuovo cane di servizio di Federica Belloni, giovane collaboratrice attiva presso la Dogana Sud (vedi intervista video). Comincia ora la fase di formazione attiva in regione, costituita da diversi elementi. “La formazione – spiega Fausto - è organizzata su vari livelli: istruzioni pianificate presso il Livello regionale, corsi presso Il Centro di competenze per la sicurezza, l’intervento e la tecnica (KOSIT) ad Interlaken o ancora sessioni e compiti assegnati nel proprio lavoro quotidiano. Inoltre – continua Fedele - per una corretta socializzazione, in ambito civile è necessario frequentare il corso cuccioli”. Si tratta di un impegno a 360 gradi e come precisa ancora il responsabile tecnico “durante la formazione vengono toccate attraverso sessioni mirate tutte le tematiche per far crescere in modo corretto il binomio conduttore-cane nei futuri ambienti di lavoro, all’interno dei quali andrà a prestare servizio”.

La formazione dura due anni: il cane di servizio diventa operativo una volta ottenuta la certificazione nelle discipline per le quali si prevede un impiego in regione. E una volta finita la giornata di lavoro? Il cane di servizio vive con il conduttore: “deve essere considerato parte integrante della famiglia” sottolinea Fausto. La formazione è un processo serio e impegnativo ma anche estremamente stimolante. Quale consiglio darebbe Fausto a chi intraprende questa specializzazione come Federica? “Riuscire a creare un forte legame con Maui così da diventare con il tempo una cosa unica e armoniosa. Come si dice in cinologia: un animale a sei zampe. Cercare sempre di evolversi – conclude Fausto - di lavorare costantemente con motivazione e di migliorare ininterrottamente le proprie prestazioni”.

Diensthund Maui Welpe
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran/welpen-im-tessin.html