Riassunto dei fatti e delle cifre più importanti del 2022 relativi agli impieghi dell’UDSC.
Ogni giorno circa 2,2 milioni di persone, 1,1 milioni di veicoli e 21 000 autocarri attraversano il confine svizzero. A questi si aggiungono le migliaia di tonnellate di merci provenienti da tutto il mondo che vengono importate in Svizzera o che vi vengono fatte transitare verso altri Paesi, oltre che i prodotti svizzeri esportati all’estero.
Tra i compiti principali dell’UDSC rientrano la corretta e celere imposizione delle merci, compresa la riscossione dei tributi nonché il controllo del traffico transfrontaliero di persone. Si aggiungono compiti delegati di polizia di sicurezza e la lotta alla migrazione irregolare. L’UDSC dispone della propria autorità inquirente per i suoi compiti originari, il Perseguimento penale.
Mediante la digitalizzazione, la trasformazione organizzativa e il nuovo profilo professionale, l’UDSC risponde alle sfide poste dai rapidi cambiamenti della situazione: gli specialisti dogana e sicurezza dei confini si occupano dei compiti finora svolti dai doganieri e dalle guardie di confine ed effettuano controlli completi di merci, persone e mezzi di trasporto. Ciò consente di pianificare gli impieghi in modo flessibile e in base alla situazione. In futuro, l’UDSC sarà così in grado di migliorare ancora di più la sicurezza globale al confine a favore di popolazione, economia e Stato.