Semplificazione e digitalizzazione

La semplificazione sistematica e la digitalizzazione integrale dei processi dell’UDSC sono iniziate formalmente il 1° gennaio 2018 con l’avvio del programma DaziT e si concluderanno a fine 2026.


30

Dal lancio del programma DaziT a gennaio 2018 sono stati messi in funzione più di 30 sistemi: app per smartphone, applicazioni specifiche nell’ePortal e servizi tecnici.

Maggiori informazioni


64

Lungo il confine svizzero sono stati installati 64 geofence. Questi hanno già permesso più di 130'000 attivazioni automatiche con le app Activ e Periodic.

Maggiori informazioni


45%

La registrazione automatica della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) per autocarri stranieri è stata possibile con l’introduzione del Servizio europeo di telepedaggio SET (European Electronic Toll System, EETS). Da gennaio 2020 mediante il SET sono state calcolate oltre 3,5 milioni di corse attraverso la Svizzera. Sebbene solo due dei fornitori SET certificati dall’UDSC offrano questa nuova possibilità, la percentuale di utilizzo è già del 45 per cento.

Maggiori informazioni


70%

Più di due terzi dei conducenti di autobus e camper scelgono nel frattempo la soluzione digitale per versare la tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP). L’app Via insignita del titolo «Best of Swiss Apps» mette la vecchia soluzione dei moduli cartacei sempre più in secondo piano. Dal suo lancio nella primavera del 2019, Via è stata utilizzata oltre 90'000 volte.


100%

Oggigiorno in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein l’imposta sulla birra è riscossa completamente in modo digitale. Le deduzioni sono calcolate automaticamente e le restituzioni avvengono anche in modo digitale. Attualmente sono 1'180 birrerie registrate presso l'UDSC. 

Maggiori informazioni


35'000

L’app Cassa è già stata utilizzata più di 35'000 volte dai collaboratori dell’UDSC per incassare in modo mobile gli importi (p. es. multe). Ciò corrisponde a un importo di oltre 5,7 milioni di franchi.


130'000

L’app per l’imposizione nel traffico turistico QuickZoll convince sempre più utenti. La soglia simbolica di 130'000 dichiarazioni di merci è appena stata superata e questo proprio nella prima metà del programma DaziT. Nel 2022 circa il 13 per cento di tutte le entrate nel traffico turistico è stato incassato mediante la collaudata app per smartphone.

Maggiori informazioni


2,4 mio.

Grazie a Chartera le decisioni d’imposizione elettroniche (IMe) possono essere ritirate in modo rapido ed efficiente nel traffico delle merci o nel quadro della produzione della birra. Nel frattempo più di 2 milioni di IMe sono state ritirate mediante il nuovo sistema di gestione output dell’UDSC.

Maggiori informazioni


33 mio.

In ambito doganale è stato raggiunto un record mondiale: 33 milioni di dati di base specifici della dogana, di cui 11 milioni di dati attivi inseriti a livello centrale in SAP MDG e gestiti secondo processi ottimizzati. 


Stato: 31.12.2022