Flessibilità e mobilità

Grazie all’ulteriore sviluppo organizzativo, l’UDSC può reagire ancora più rapidamente e in modo flessibile a cambiamenti della situazione.


23

L’organizzazione dell’UDSC è stata orientata su tutti i livelli alle nuove esigenze, come presupposto e conseguenza della trasformazione digitale. Le sinergie e la flessibilità sono sempre in primo piano. Ad esempio, i 38 posti guardie di confine e i 21 ispettorati doganali esistenti sono stati riuniti in 23 livelli locali.

Maggiori informazioni


-50%

Con la nuova strategia immobiliare, l’attuale parco immobiliare pari a 1'000 oggetti viene ridotto di oltre la metà. In futuro la trasformazione dell’UDSC richiederà meno edifici nei pressi del confine, in compenso però più postazioni di lavoro mobili, punti d’appoggio moderni nonché possibilità di controlli approfonditi a 360 gradi attraverso i centri d’intervento. 


94%

Il 94 per cento dei veicoli d’impiego sono equipaggiati con telematica e libretto di bordo digitale: il personale operativo è così sgravato da attività puramente amministrative a favore di compiti fondamentali.


199

Attualmente 199 aspiranti sono in formazione verso il nuovo profilo professionale «specialista dogana e sicurezza dei confini». Il nuovo profilo aumenta la necessaria flessibilità in seno all’UDSC per quanto riguarda l’adempimento dei compiti, ossia la sicurezza globale al confine per popolazione, economia e Stato.

Maggiori informazioni


2'000

In relazione con l’ulteriore sviluppo dell’UDSC sono stati rioccupati circa 2'000 posti su un totale di circa 4'700 posti, quasi esclusivamente internamente.


7'300

Dall’inizio dell’anno sono state fornite oltre 7'300 ore di formazione interne per i collaboratori operazionali correlate al nuovo profilo professionale (formazioni Allegra). Le formazioni sono decentralizzate e si focalizzano sulla prassi. Un centinaio di formatori Allegra sono attivi nelle regioni.


4

La nuova designazione «Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)» è la logica conseguenza e un importante elemento simbolico della trasformazione. La nuova immagine unitaria, inclusa la croce a raggiera e la designazione in quattro lingue (Zoll – Douane – Dogana – Duana) figurerà gradualmente su edifici, uniformi, applicazioni informatiche eccetera. 

Maggiori informazioni


Stato: 31.12.2022