Sicurezza

La trasformazione dell’UDSC contribuisce ad aumentare la sicurezza al confine, a favore di popolazione, economia e Stato.


100%

La sicurezza ha la massima priorità. Tenendo presente il nuovo profilo professionale, i collaboratori sono formati ed equipaggiati di conseguenza. Il 100 per cento del personale doganale operativo è già protetto da giubbotti antiproiettile.


850

Al mese, in media, si effettuano oltre 850 esami mobili delle impronte digitali, ad esempio in caso di impieghi su treni. Così facendo vengono a cadere spostamenti verso i centri di identificazione che richiedono molto tempo.


1'200

Giornalmente, circa 1'200 annunci di inizio e fine servizio sono effettuati mediante l’app Mobile Responder. In situazioni critiche le pattuglie dell’UDSC possono essere subito localizzate e, se necessario, rafforzate.


25'000

Analisi dei rischi più precise contribuiscono ad aumentare la sicurezza in tutti i tipi di traffico. Nel traffico postale, ad esempio, vi sono stati oltre 25'000 controlli e 4'500 scoperte grazie al sistema di controllo all’importazione 2 (Import Control System 2, ICS 2).

Maggiori informazioni


230'000

Nell’impiego mobile, l’app è già diventata indispensabile. Ogni mese i dati segnaletici relativi a persone, veicoli e oggetti sono stati consultati più di 230'000 volte mediante l’app eneXs mobile. Oggigiorno l’85 per cento delle ricerche è effettuato in modo mobile (escluse le ricerche negli aeroporti).


Stato: 31.12.2022