Modo di procedere per il passaggio a Passar 1.0

Dalla messa in esercizio di Passar 1.0, avvenuta il 1° giugno 2023, le operazioni relative a transito ed esportazione avvengono gradualmente in Passar. Lo scadenzario è stato concordato tra l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e l’economia.



Apertura del transito internazionale presso un ufficio doganale svizzero (PM2)

Tale operazione corrisponde all’ex apertura del transito in Svizzera presso un ufficio doganale di confine con destinazione estero (anche l’apertura presso un ufficio doganale all’interno del Paese, come un aeroporto o un deposito franco doganale). Nella documentazione tecnica di Passar per gli sviluppatori di software è designata come processo delle merci PM2 (WP2 in tedesco).

Avviso per spedizionere - L'essenziale in breve (PDF, 131 kB, 22.11.2023)

Regolamento 14-01

Scheda informativa «NCTS: documento d’accompagnamento transito draft» (PDF, 114 kB, 22.11.2023)

Processo di trasporto con Passar


Apertura del transito internazionale quale speditore autorizzato nel processo al domicilio (PM3)

Tale operazione corrisponde all’ex apertura del transito in Svizzera al domicilio di uno speditore autorizzato (SA) con destinazione estero. Nella documentazione tecnica di Passar per gli sviluppatori di software è designata come processo delle merci PM3 (WP3 in tedesco).

Avviso per speditore autorizzato - L'essenziale in breve (PDF, 157 kB, 06.12.2023)

Regolamento 10-21

Publicazioni destinatari e speditori autorizzati

Processo di trasporto con Passar




https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/servizi/servizi-ditte/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/passar/passar-umstellung.html