Passar

Teaser-Passar

«Passar» è il nuovo sistema di gestione del traffico merci dell’UDSC per lo svolgimento digitale delle procedure doganali. A partire da giugno 2023, Passar verrà messo in servizio in più tappe e sostituirà gradualmente le attuali applicazioni NCTS ed e-dec.

Entro la fine del 2026, tutti i processi relativi al transito, all'esportazione, all'importazione, allo sdoganamento speciale e alla riscossione di altri tributi saranno semplificati, armonizzati e digitalizzati. Questo è un obiettivo centrale del programma di digitalizzazione e trasformazione DaziT.

Passar 1.0 è in servizio dal 1° giugno 2023. Da allora, le operazioni nei settori del transito e dell'esportazione vengono gradualmente convertite a Passar. L'estensione del sistema al settore dell'importazione (Passar 2.0) avverrà in tre fasi a partire dal 2025.

Scadenzario Passar 1.0

La prima versione (Passar 1.0) sarà messa in servizio in più tappe dal primo giugno 2023.

Passaggio a Passar 1.0

Modifiche nelle operazioni e modo di procedere per il passaggio a Passar.

Icon Transportprozess Passar- DaziT-kleiner

Processo di trasporto con Passar

Con Passar viene introdotto un nuovo processo di trasporto.

Informazioni tecniche

Funzioni, registrazione e accesso, disponibilità del servizio, etc.

Roadmap Passar 2.0

Il modo di procedere con Passar 2.0 si basa direttamente sulle esperienze raccolte con Passar 1.0. L’ampliamento del sistema all’ambito dell’importazione si svolge in tre tappe. 

Contatti

Passar News

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/services-firmen_einfuhr-ausfuhr-durchfuhr/passar.html