Import Control System 2: ICS2

ICS2 è l’abbreviazione di «Import Control System 2», concretamente il sistema di controllo all’importazione 2. Si tratta di un sistema di pre-informazione della merce. Esso permette il rilevamento dei dati di tutte le merci provenienti da Paesi terzi, prima della loro importazione nello spazio di sicurezza comune (Svizzera, UE, Norvegia e Irlanda del Nord).

[Video sul processo di ICS2]

La base dell’ICS 2 è costituita dall’Accordo sulla facilitazione e la sicurezza doganali tra la Svizzera e l’UE.

Domande su ICS2?

In Svizzera ICS2 interessa la Posta e le ditte di corriere espresso nel traffico aereo nonché le ditte di carrier e ground handling nel traffico aereo così come tutte le ditte che intendono ricorrere al multiple filing.

L’attuazione di ICS2 avviene in tre tappe (release). Ogni release concerne operatori economici e modelli di trasporto diversi: a seconda del genere e dei servizi che offrono, gli utenti dichiarano le loro merci in ICS2 (utenti di ICS2 per ogni release: ICS2 – Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea [europa.eu]).

Attualmente viene introdotta la seconda release (dal 1° marzo 2023). La terza release averrà il 1° marzo 2024, ma non avrà ripercussioni dirette sugli operatori economici svizzeri, salvo che intendano ricorrere al multiple filing.

Ulteriori informazioni sull’ICS2 sono disponibili ai seguenti link:

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/verbote-beschraenkungen-und-auflagen/sicherheit/ics2.html