Import Control System 2: ICS2

ICS2 è l’abbreviazione di «Import Control System 2», concretamente il sistema di controllo all’importazione 2. Si tratta di un sistema di pre-informazione della merce. Esso permette il rilevamento dei dati di tutte le merci provenienti da Paesi terzi, prima della loro importazione nello spazio di sicurezza comune (Svizzera, UE, Norvegia e Irlanda del Nord).

[Video sul processo di ICS2]

La base dell’ICS 2 è costituita dall’Accordo sulla facilitazione e la sicurezza doganali tra la Svizzera e l’UE.

Domande su ICS2?

In Svizzera ICS2 interessa principalmente la Posta e le ditte di corriere espresso nel traffico aereo nonché i trasportatori (carriers) e gli operatori di assistenza a terra (ground handling agents) nel traffico aereo così come tutte le imprese che intendono ricorrere al multiple filing (indipendentemente dal tipo di traffico).

L’attuazione di ICS2 avviene in tre fasi (release). Ogni release concerne operatori economici e modelli di trasporto diversi: a seconda del genere e dei servizi che offrono, gli utenti dichiarano le loro merci in ICS2 (utenti di ICS2 per ogni release: ICS2 – Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea [europa.eu]).

Attualmente è inpreparazione la Release 3, che sarà introdotta in più tappe.

get-ready-ics2
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/verbote-beschraenkungen-und-auflagen/sicherheit/ics2.html