L’UDSC in immagini movimentate

Dal 1° gennaio 2022 l’Amministrazione federale delle dogane (AFD) diventa l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Dal punto di vista dei compiti non cambia nulla. Ma di cosa si occupa esattamente l’UDSC? Come sono le giornate presso l’UDSC? Chi sono le persone che si nascondono dietro queste quattro lettere? Un breve filmato fornisce alcuni scorci del lavoro quotidiano dell’UDSC.

05.01.2022, David Marquis

«Tutto è in movimento»: con questa frase inizia il breve filmato dell’UDSC. Il movimento è anche il leitmotiv nei successivi cinque minuti. Ogni giorno oltre due milioni di persone attraversano i nostri confini. Inoltre arrivano migliaia di autocarri, innumerevoli aerei, imbarcazioni da carico, lettere e pacchi. All’UDSC spetta il compito di garantire la sicurezza della Svizzera. I collaboratori si adoperano dunque per intercettare derrate alimentari avariate, per fare in modo che non giungano in Svizzera gocce k.o. e per impedire ai criminali di entrare nel nostro Paese. Tutto ciò al fine di permettere a chi si comporta correttamente di varcare il confine senza problemi.

container_web
Collaboratori dell’UDSC controllano il traffico merci transfrontaliero presso i porti renani di Basilea.

I collaboratori parlano della loro motivazione

I protagonisti del filmato dell’UDSC mostrano, sulla scorta di esempi pratici, come affrontano queste sfide nella loro attività lavorativa quotidiana e qual è la loro motivazione nell’essere ogni giorno presenti al confine. Collaboratori provenienti dalle tre regioni linguistiche prendono la parola, ognuno nella propria lingua.

flughafen_web
A stretto contatto con l’economia: controllo del traffico di corriere presso il terminale del trasporto merci aereo.

Nuovo profilo professionale

Il filmato è stato realizzato nell’autunno 2021 dall’UDSC e dall’agenzia Kernbrand di San Gallo. L’UDSC non vuole offrire solo una panoramica dell’attività lavorativa quotidiana, ma vuole anche far conoscere il nuovo profilo professionale di specialista dogana e sicurezza dei confini. È proprio per questa ragione che si è rinunciato a ricorrere ad attori e si è preferito impiegare collaboratori con esperienza.  

klappe_web
Un breve filmato offre una panoramica dei compiti dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/aktuell/forumz/nah-dran/das-bazg-in-bewegten-bildern.html