Cani, gatti e animali da compagnia


Desideri un cane? Occhio all'acquisto!

Solo una parte dei 25 000 cani importati ogni anno in Svizzera proviene da allevamenti seri o organizzazioni affidabili per la protezione degli animali. Con un video, l’USAV fornisce informazioni su questa situazione e mostra a cosa prestare attenzione quando si decide di acquistare un cane.

Internet USAV:   Attenzione quando si acquista un cane!

Internet USAV:   Opuscolo «Desideri un cane? Occhio all'acquisto!»

 

Importazione, trasferimento e viaggio

 

A chi intende partire in vacanza con il proprio cane o gatto, acquistare un animale domestico all'estero, trasferirsi in Svizzera portando con sé il proprio cane o gatto o semplicemente informarsi sulle disposizioni dell'UE o su altri temi come rabbia, parassiti o viaggi in aereo, raccomandiamo di consultare i seguenti link:

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito Internet dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV >Temi > Viaggiare con animali da compagnia.

Le disposizioni vigenti all'estero vanno richieste direttamente alla rappresentanza stessa del Paese (ambasciata) oppure presso l'ufficio doganale estero.

L’importazione di animali domestici deve avvenire attraverso un valico di confine occupato e durante gli orari d’imposizione per il traffico turistico.


Dichiarazione alla dogana quando si attraversa la frontiera

 

L’importazione di animali da compagnia deve avvenire attraverso un valico di confine occupato e durante gli orari d’imposizione per il traffico turistico. L'animale deve essere presentato personalmente alle autorità di controllo insieme ai documenti richiesti per l'importazione.


Sdoganamento a posteriori degli animali da compagnia

Le richieste di tassazione a posteriori di animali da compagnia devono essere presentate senza eccezione al Centro di competenza per animali da compagnia UDSC (KoHe).

A tal fine, deve essere utilizzato il corrispondente modulo di notifica "KoHe - Modulo di notifica per lo sdoganamento a posteriori di animali da compagnia (PDF, 208 kB, 08.08.2022)". Questo deve essere inviato via e-mail al KoHe (KoHe@bazg.admin.ch) insieme ai documenti necessari secondo il punto 4 del modulo di notifica.

Nota: Gli sdoganmenti a posteriori sono generalmente sottoposti a costi aggiuntivi. Ci riserviamo il diritto di aprire una procedura penale.


Tributi

All’importazione, gli animali acquistati all’estero sono esenti da dazio. È però riscossa l’imposta sul valore aggiunto pari al 8,1 % del valore. La presentazione di un giustificativo agevola l’imposizione.


Cani con coda od orecchie recise: divieto d’importazione

L'importazione di cani con coda od orecchie recise è vietata. Questi animali vengono pertanto respinti al confine.

Eccezioni


Trasporto

Il trasporto stradale, ferroviario o aereo deve essere effettuato in modo confacente, osservando scrupolosamente le disposizioni sulla protezione degli animali e della IATA.

Un Cane in un box di trasporto aereo

Contatto

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria

3003 Berna
Tel.
+41 58 463 30 33

info@blv.admin.ch

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Centro di competenza per animali da compagnia

Dogana Ovest / Livello locale Alto Vallese
Bielstrasse 1
3902 Brig-Glis

Lun. - Ven.:      09:00 alle 11:00

Tel.
+41 58 469 39 61

KoHe@bazg.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informazioni-per-privati/animali-e-piante/cani--gatti-e-animali-domestici.html