TTPCP III in breve

L'attuale sistema di riscossione della Tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP II) raggiungerà presto la fine del suo ciclo di vita e sarà completamente rinnovato. La sostituzione con il nuovo sistema (TTPCP III) dovrà essere completata entro la fine del 2025. 

Nuovo concetto di sistema

Il nuovo concetto di sistema per la raccolta della TTPCP si basa su servizi standard esistenti che possono essere offerti ai proprietari di veicoli da fornitori privati. Invece di definire e procurare un dispositivo di registrazione (come nel caso della TTPCP II), la Confederazione definisce ora i dati che i fornitori devono fornire e la loro qualità. Il rilevamento e la registrazione dei chilometri percorsi diventano così un servizio. Questo approccio di sistema è aperto alle innovazioni sul mercato dei fornitori, che seguono in particolare il rapido sviluppo tecnologico.

Servizi di rilevamento

I proprietari di veicoli nazionali devono continuare a registrare elettronicamente il chilometraggio. In futuro potranno scegliere un fornitore tra i seguenti servizi di registrazione. La raccolta sarà effettuata dal UDSC per tutti i proprietari di veicoli domestici, indipendentemente dal servizio di registrazione scelto.

  1. NETS (National Electronic Toll Service): Il servizio nazionale di telepedaggio NETS fornisce il servizio di base nell'ambito della riscossione della TTPCP. Un fornitore incaricato dal governo federale metterà questo servizio a disposizione dei proprietari di veicoli gratuitamente. Non è richiesta l'installazione di un dispositivo di registrazione presso un'officina autorizzata. Nell'ambito del NETS, anche altri fornitori possono fornire il servizio di registrazione, ma devono sottoporsi a una procedura di approvazione presso l'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere (UDSC).

  2. EETS (S.E.T) (European Electronic Toll Service): Il servizio europeo di telepedaggio EETS (S.E.T) è disponibile in Svizzera dall'inizio del 2021. Questo servizio di registrazione è già conforme al nuovo concetto di sistema. Il EETS (S.E.T) diventerà il principale servizio di registrazione per i veicoli stranieri e sostituirà gradualmente l'attuale sistema manuale con i terminali TTPCP al confine. In futuro, anche i veicoli nazionali potranno utilizzare il EETS (S.E.T). I fornitori del EETS (S.E.T) devono inoltre sottoporsi a una procedura di approvazione prima di poter offrire il loro servizio per la TTPCP.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/schwerverkehrsabgaben-lsva-und-psva/steckbrief_lsva_lll.html