TTPCP - per veicoli immatricolati all'estero
L’obiettivo del SET (in inglese: European Electronic Toll Service, EETS) è semplificare agli utenti il pagamento dei pedaggi per l’utilizzo della rete stradale europea negli Stati membri dell’UE, tramite un contratto presso un fornitore del SET (inglese: EETS-Provider), un’apparecchiatura di bordo (inglese: On Board Unit) e una fattura.
Per poter utilizzare il SET in Svizzera, i trasportatori esteri devono stipulare un contratto con uno dei fornitori ufficialmente autorizzati dall’UDSC. I fornitori ufficialmente autorizzati dall’UDSC sono i seguenti:
Altri fornitori del SET sono attualmente ancora in procedura di autorizzazione.
Ulteriori informazioni e disposizioni sono disponibili nel regolamento R 15-02-03 (PDF, 319 kB, 01.05.2024) qui sotto.
Collegamento per i fornitori del SET:
SET
A partire dal 01.01.2025, l’installazione, la sostituzione e la manutenzione degli apparecchi di rilevazione emotachâ saranno interrotte. I dispositivi privi di difetti potranno continuare a essere utilizzati fino al 31.12.2025 al più tardi.
I detentori esteri di un veicolo già in possesso di una ID-Card possono equipaggiare volontariamente i loro veicoli con un apparecchio di rilevazione TTPCP. Oltre a un corretto utilizzo dell’apparecchio è necessario:
- aprire un conto TTPCP presso l’AFD (dietro prestazione di una sufficiente garanzia) nonché
- far montare un apparecchio di rilevazione a proprie spese presso un’officina di montaggio autorizzata in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.
I dati relativi alla prestazione chilometrica vengono rilevati (comunicazione con i radiofari) direttamente ad ogni uscita e la tassa è fatturata mensilmente.
Ulteriori informazioni e disposizioni sono disponibili nel regolamento R 15-02-03 (PDF, 319 kB, 01.05.2024) qui sotto.
Info Apparecchio di rilevazione
Su incarico dell'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza delle frontiere (UDSC), NATRAS AG fornirà questo servizio gratuitamente in qualità di fornitore nazionale del NETS. Dal 01 06 2025 il servizio NATRAS AG sarà disponibile anche per i proprietari di veicoli immatricolati all'estero. Il requisito fondamentale è la registrazione come partner commerciale della TTPCP sul portale elettronico dell’UDSC. Anche i veicoli devono essere registrati su questa piattaforma. Inoltre, è necessaria la registrazione presso
NATRAS AG, compreso il comissionamento.
L'NMTS è disponibile per i veicoli che non dispongono di una soluzione EETS o NETS. Con questa soluzione di web shop manuale, ogni singolo viaggio deve essere registrato prima di entrare nell'area TTPCP (Svizzera o Principato del Liechtenstein). Questo servizio sarà disponibile dal 01.04.2025.
Al momento della registrazione è necessario inserire i seguenti dati.
- Paese di immatricolazione
- targa
- Classe di emissione EURO
- Peso totale della combinazione di veicoli in kg
- Data di ingresso nell'area TTPCP
- Data di uscita dall'area TTPCP
- Distanza nell'area TTPCP in chilometri
- Questi dati devono essere inseriti ad ogni registrazione.
L'iscrizione può essere effettuata al massimo 5 giorni prima dell'ingresso nell'area TTPCP. La registrazione può essere modificata o cancellata fino al momento dell'ingresso. Questa operazione può essere effettuata dal responsabile della flotta nell'ambito della pianificazione del percorso o dall'autista stesso nel veicolo su uno smartphone prima dell'ingresso.
La registrazione è valida solo se viene garantito il pagamento della TTPCP. Con una carta carburante, una carta di credito o una carta di debito utilizzabile per gli acquisti su Internet, questa garanzia viene fornita online nel negozio web. Se la tassa deve essere pagata in contanti, l'autista deve recarsi allo sportello dell’UDSC con la registrazione prima di entrare nel confine e pagare in contanti l'importo previsto della tassa. Il veicolo non può entrare nell'area TTPCP senza una dichiarazione valida. Il pagamento in contanti non è possibile a tutti i valichi di frontiera.
Quando si entra nell'area della TTPCP, la registrazione è parzialmente attivata e si può correggere solo il peso totale della combinazione di veicoli verso l'alto e la distanza in entrambe le direzioni.
In caso di pagamento in contanti, l'automobilista deve recarsi nuovamente allo sportello dell’UDSC all'uscita dell'area TTPCP se desidera modificare la propria registrazione per compensare l'eventuale differenza rispetto all'importo già pagato.
Quando si utilizza un mezzo di pagamento elettronico, il peso totale e la distanza possono essere corretti fino a un massimo di 5 giorni dopo aver lasciato l'area TTPCP. La dichiarazione viene quindi attivata, valutata e l'importo dovuto viene addebitato al mezzo di pagamento utilizzato.
Sono accettate le seguenti carte di debito/credito:
- carte di debito: ec-direct, edc-maestro, Postcard
- carte di credito: American Express, Diners-Club, Eurocard, Visa-Card
Le carte carburante precedentemente accettate devono essere sottoposte a un processo di autorizzazione per la nuova soluzione di web shop. L’UDSC elencherà qui le carte carburante approvate per il web shop. Se desiderate sapere se potete continuare a utilizzare la vostra carta carburante, contattate il fornitore della vostra carta carburante.