TTPCP - per veicoli immatricolati all'estero
Per la riscossione della tassa nel caso di veicoli immatricolati all’estero esistono le seguenti opzioni:
- mediante apparecchio di rilevazione SET
- mediante carta identificativa (ID-Card) e terminale di trattamento oppure
- mediante apparecchio di rilevazione TTPCP emotachâ
L’obiettivo del SET (in inglese: European Electronic Toll Service, EETS) è semplificare agli utenti il pagamento dei pedaggi per l’utilizzo della rete stradale europea negli Stati membri dell’UE, tramite un contratto presso un fornitore del SET (inglese: EETS-Provider), un’apparecchiatura di bordo (inglese: On Board Unit) e una fattura.
Per poter utilizzare il SET in Svizzera, i trasportatori esteri devono stipulare un contratto con uno dei fornitori ufficialmente autorizzati dall’UDSC. I fornitori ufficialmente autorizzati dall’UDSC sono i seguenti:
Altri fornitori del SET sono attualmente ancora in procedura di autorizzazione.
Ulteriori informazioni e disposizioni sono disponibili nel regolamento R 15-02-03 (PDF, 319 kB, 01.05.2024) qui sotto.
Collegamento per i fornitori del SET:
SET
La tassa viene riscossa mediante una ID-Card e terminali di trattamento TTPCP. A tal fine, in occasione della prima entrata in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein vengono registrati i dati rilevanti per la TTPCP sulla base dei documenti del veicolo e viene creata una ID-Card per il veicolo.
In seguito ad ogni entrata, dopo aver inserito i dati necessari (chilometraggio, stato del rimor-chio e mezzo di pagamento) il terminale di trattamento rilascia una quietanza che va comple-tata all’uscita con il chilometraggio e la firma e poi consegnata all’ufficio doganale.
Quasi tutti i posti di confine dispongono di terminali di trattamento TTPCP. Grazie alle facili istruzioni guidate sullo schermo (con ampia scelta linguistica), il conducente può effettuare le operazioni necessarie già al primo utilizzo senza aiuto di terzi.
Ulteriori informazioni e disposizioni sono disponibili nel regolamento R 15-02-03 (PDF, 319 kB, 01.05.2024) qui sotto.
Carte-carburante
La riscossione della tassa è possibile solo se l’AFD ha autorizzato sia il fornitore di carte-carburante sia la relativa carta per il pagamento della TTPCP.
L’AFD ha autorizzato i seguenti fornitori di carte-carburante:
Info Fornitori di carte-carburante
Conto TTPCP
La tassa può essere addebitata a un conto (dietro prestazione di una sufficiente garanzia) aperto in precedenza dal detentore del veicolo presso l’AFD.
Info Conto TTPCP
Pagamento in contanti
Il pagamento in contanti (in franchi svizzeri o valuta estera) o mediante carta di addebito o credito all’uscita è possibile solo eccezionalmente e solo presso uffici doganali occupati.
Sono accettate le seguenti carte di addebito e credito:
- Carte di addebito: ec-direct, edc-maestro, Postcard
- Carte di credito: American Express, Diners-Club, Eurocard, Visa-Card
Per l’onere supplementare, l’AFD riscuote una tassa di disbrigo pari a 10 franchi.
Ulteriori informazioni e disposizioni sono disponibili nel regolamento R 15-02-03 (PDF, 319 kB, 01.05.2024) qui sotto.
I detentori esteri di un veicolo già in possesso di una ID-Card possono equipaggiare volonta-riamente i loro veicoli con un apparecchio di rilevazione TTPCP. Oltre a un corretto utilizzo dell’apparecchio è necessario:
- aprire un conto TTPCP presso l’AFD (dietro prestazione di una sufficiente garanzia) nonché
- far montare un apparecchio di rilevazione a proprie spese presso un’officina di mon-taggio autorizzata in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.
I dati relativi alla prestazione chilometrica vengono rilevati (comunicazione con i radiofari) direttamente ad ogni uscita e la tassa è fatturata mensilmente.
Ulteriori informazioni e disposizioni sono disponibili nel regolamento R 15-02-03 (PDF, 319 kB, 01.05.2024) qui sotto.
Info Apparecchio di rilevazione