Tassa d'incentivazione sui composti organici volatili (COV)

I composti organici volatili (COV) sono utilizzati come solventi in molti settori e sono contenuti in diversi prodotti, come nelle pitture, nelle vernici e in alcuni detergenti. Emesse nell'aria, queste sostanze contribuiscono, insieme all'ossido d'azoto, alla formazione di elevate concentrazioni di ozono troposferico (smog estivo). La tassa sui COV viene riscossa dal 1° gennaio 2000 e, in quanto strumento economico per la protezione dell'ambiente, fornisce un incentivo finanziario per la riduzione delle emissioni di COV.

Riscossione della tassa

La riscossione della tassa è definita nell'ordinanza relativa alla tassa d'incentivazione sui composti organici volatili (OCOV). Tra le numerose sostanze organiche considerate come COV, parecchie non sono tuttavia sottoposte alla tassa. Nell'elenco delle sostanze (Allegato 1 OCOV) sono indicati i COV soggetti alla tassa, mentre nell'elenco dei prodotti (Allegato 2 OCOV) figurano le miscele o gli oggetti importati contenenti COV. La tassa viene riscossa o al momento dell'importazione in Svizzera, o al momento della produzione in Svizzera.

Contatto

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC Basi
Imposta sugli oli minerali, tassa d'incentivazione, imposta sugli autoveicoli (MLA)

Taubenstrasse 16
3003 Bern
Tel.
+41 58 462 65 47

mla@bazg.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/inland-abgaben/lenkungsabgabe-auf-fluechtigen-organischen-verbindungen_voc.html