Il contrassegno elettronico (e-vignetta) può essere acquistato tramite il sito www.e-vignette.ch nel portale «Via» dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Per le aziende, il Portale Via offre l'interessante possibilità di gestire il proprio parco veicoli.
Contrassegno elettronico e portale «Via»
Il portale «Via» permette un acquisto rapido ed efficiente di uno o più contrassegni elettronici per i veicoli a motore, i rimorchi e i motoveicoli per l’utilizzazione delle autostrade e semiautostrade svizzere. L’acquirente può procedere con il pagamento del contrassegno elettronico in modo rapido e semplice tramite carta di credito o TWINT indicando la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione e la targa di controllo. La validità del contrassegno elettronico ha inizio con il relativo acquisto e la sua durata è uguale a quella del contrassegno adesivo (dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo).
Prerequisito: Registrazione tramite ePortal
L’ePortal mette a disposizione un accesso centralizzato alle diverse applicazioni dell’Amministrazione federale, tra cui al portale «Via».
La registrazione all’ePortal consente un’archiviazione centralizzata dei ticket riguardanti il portale «Via». Ciò significa che un utente, a prescindere dalla cache locale del browser nonché dal dispositivo finale in uso, può accedere in ogni momento ai propri ticket e avviare da qualsiasi dispositivo le funzioni come il cambiamento della targa di controllo e l’invio del giustificativo al proprio indirizzo di posta elettronica.
Accesso o registrazione nell’ePortal
È sufficiente creare un profilo utente e non è necessario attivare un codice invito.
Vai all’ePortal: ePortal (admin.ch)
Sul portale «Via» è possibile registrare e acquistare più contrassegni elettronici in contemporanea. La funzione «E-Vignette per diversi veicoli» è disponibile una volta effettuati la registrazione e l’accesso nell’ePortal tramite il portale «Via».
Tale opzione permette di registrare più veicoli in contemporanea mediante un template in formato CSV indicando la categoria del veicolo, il Paese di immatricolazione, la targa di controllo e il relativo colore.
Scaricare il modello, inserire i veicoli nel template e caricare il file
Verificare i dati importati relativi al veicolo
Per le aziende in Svizzera con un parco veicoli e registrate come partner commerciali presso l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), è disponibile la funzione "pagamento su fattura". Per registrarsi, segua le prime quattro fasi dell’onboarding descritte sul nostro sito web: Registrazione per i servizi digitali della dogana svizzera nell'ePortal (Onboarding). Selezioni il ruolo di partner commerciale "Via Billing" per poter utilizzare in futuro la funzione "pagamento su fattura".
Non appena il ruolo viene assegnato, riceverà un messaggio e "Fattura" sarà disponibile come opzione di pagamento.
Questa opzione è particolarmente raccomandata per le ditte. Se più persone condividono un veicolo, è possibile verificare se è disponibile un contrassegno elettronico per la targa corrispondente.
Nel portale «Via» è possibile verificare, ad esempio, prima dell’acquisto del contrassegno elettronico se ne esiste già uno valido associato a una targa di controllo specifica. Ciò risulta particolarmente utile nel caso dei veicoli a noleggio. Indicando il Paese di immatricolazione e la targa di controllo viene quindi verificato se esiste un contrassegno elettronico valido.
Attenzione: La ricerca funziona solo per i contrassegni elettronici per cui è stata attivata l’opzione «Visibile al pubblico» al momento dell’acquisto. Affinché terzi, ad esempio persone con cui si condivide un veicolo, possano verificare se è già disponibile un contrassegno elettronico per una targa di controllo, si raccomanda di selezionare l’opzione «Visibile al pubblico» al momento della registrazione.
Nel portale «Via» è possibile effettuare un cambio della targa di controllo per un contrassegno elettronico valido (icona del ticket nella parte superiore del carrello). Per eseguire tale operazione è necessario indicare la nuova targa di controllo e il motivo nonché confermare il fatto che il veicolo e il detentore siano rimasti gli stessi sia prima sia dopo il cambiamento della targa.
Per i veicoli immatricolati all'estero, se la correzione viene effettuata dopo 24 ore, viene richiesto di compilare il modulo con i dati personali e i documenti richiesti.
Attenzione: Si tratta soltanto di una richiesta. Il contrassegno elettronico è valido solo con la conferma ufficiale da parte dell’UDSC (tramite e-mail) per la nuova targa di controllo.