Prestazioni di servizio che permettono o semplificano le attività doganali

Oltre alle applicazioni l'UDSC e altri uffici federali offrono ulteriori prestazoni d servizo per semplificare le procedure doganali.

Restituzioni e agevolazioni

A determinate condizioni possono essere restituiti alcuni tributi, ad esempio la tassa sul CO2 o l’imposta sugli oli minerali.
 

Statuti doganali, certificati o concessioni particolari.

Tali prestazioni di servizio permettono di sbrigare le operazioni doganali e di ridurre il carico amministrativo (p. es. speditore o destinatario autorizzato).
 

Conto PCD

Grazie alla procedura centralizzata di conteggio (PCD) è possibile attraversare la dogana in maniera rapida e senza contanti.

E-fattura

Non è più necessario inserire i dati relativi al conto né gli importi o i numeri di riferimento. La e-fattura può essere controllata e saldata mediante e-banking, con pochi clic.

Autorizzazioni

Per determinate merci, ad esempio agenti terapeutici o prodotti chimici pericolosi, è possibile chiedere un’autorizzazione eccezionale.

Conto TTPCP

Per la riscossione dei tributi gravanti sui veicoli esteri equipaggiati con un apparecchio di rilevazione TTPCP, il detentore del veicolo deve imperativamente disporre di un conto TTPCP presso l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

Abbonamento alle news

Con l’abbonamento alle news è possibile informarsi costantemente su temi legati alla dogana.

Swiss-Impex

Swiss-Impex è la banca dati statistica online sul commercio estero svizzero.
 

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/services/services-firmen/dienstleistungen-firmen.html