Esportazione dalla Svizzera

In linea di massima, all'uscita dalla Svizzera con merci private non vi sono particolari prescrizioni doganali da osservare. Non vengono riscossi dazi all'esportazione.

Prima dell'uscita occorre tuttavia chiarire con gli uffici competenti se vigono divieti, se sono necessarie autorizzazioni o se vi sono restrizioni, segnatamente per quanto riguarda gli animali, la conservazione delle specie (CITES), le armi e i beni culturali. Al proposito, consultare il seguente link: Divieti, limitazioni e autorizzazioni.

Per l'esportazione temporanea all'estero di beni privati o la temporanea uscita dalla Svizzera con merci di valore (p. es. fotocamera e laptop per le vacanze, strumenti musicali portatili ecc.), occorre tenere conto delle informazioni concernenti gli oggetti d'uso personale: allegato 1 relativo all'articolo 63 capoverso 1 OD e strumenti musicali portatili.

Amministrazioni doganali estere

Non è possibile fornire informazioni sulle prescrizioni estere in materia doganale. A tale proposito occorre contattare la rispettiva Amministrazione doganale estera.

Ulteriori dettagli sono disponibili ai seguenti link:

Contatto

Centrale d’informazione sulle disposizioni doganali

Tel.
+41 58 467 15 15

Modulo di contatto

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informazioni-per-privati/viaggiare-e-acquistare--in-franchigie-quantitative-e-franchigia-/esportazione-dalla-svizzera.html