Illustrazione che descrive il flusso di merci in entrata in Svizzera.

Importazione in Svizzera

Qui si trovano tutte le informazioni, destinate alle ditte, sulle disposizioni e sulle procedure doganali in materia di importazione di merci in Svizzera. Le liste di controllo fungono da guida attraverso le procedure d’importazione più comuni: dai chiarimenti preliminari alle fasi procedurali successive come anche ai costi.

Illustrazione che descrive il flusso di merci in uscita dalla Svizzera.

Esportazione dalla Svizzera

Qui si trovano tutte le informazioni, destinate alle ditte, sulle disposizioni e sulle procedure doganali in materia di esportazione di merci dalla Svizzera. Le liste di controllo fungono da guida attraverso le procedure d’esportazione più comuni: dai chiarimenti preliminari alle fasi procedurali successive come anche ai costi.

Illustrazione che descrive il flusso di merci attraverso la Svizzera.

Transito attraverso la Svizzera

Qui si trovano tutte le informazioni, destinate alle ditte, sulle disposizioni e sulle procedure doganali in materia di transito delle merci attraverso la Svizzera. Una lista di controllo fornisce una panoramica sulle procedure di transito e sulla procedura di transito comune (PTC).

Banconote svizzere

Tributi riscossi in territorio svizzero

L’UDSC riscuote anche in territorio svizzero una serie di tasse, imposte e tributi: imposta sugli oli minerali, tassa sul CO₂, tassa d’incentivazione sui COV, imposta sugli autoveicoli, imposta sulle bevande spiritose, imposta sulla birra e imposta sul tabacco. Questa rubrica contiene tutte le informazioni al riguardo.

Contrassegno del 2024

Tasse sulla circolazione e diritto sulla circolazione stradale

Per il trasporto di merci in Svizzera vengono riscosse tasse sul traffico stradale. A seconda del tipo di veicolo e di strada utilizzata, si tratta del contrassegno, della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) o della tassa forfettaria sul traffico pesante (TFTP).

Medicamenti vietati

Divieti, limitazioni e condizioni

Qui si trovano tutte le informazioni, destinate alle ditte, su divieti, limitazioni e condizioni per determinate merci. Di regola, tali disposizioni valgono per l’importazione, l’esportazione e il transito.

Lente di ingrandimento.

Parole chiave più cercate

In questa rubrica sono riuniti i temi maggiormente cercati dalle ditte. I temi sono suddivisi per importazione, esportazione e transito.

Persona che scorre su uno smartphone

Informazioni specialistiche

Qui si trovano tutte le news su disposizioni e procedure doganali, ad esempio sul libero scambio, sulla tariffa doganale Tares e su altri temi specifici per specialisti.

Foto di un ufficio doganale al crepuscolo.

Orari d’apertura e giorni festivi

Qui si trova l’elenco degli uffici di servizio con i dati relativi ai singoli uffici. Inoltre sono indicati gli orari d’apertura specifici per la dichiarazione delle merci commerciali.

Un paesaggio stepposo con un cartello stradale giallo in primo piano. Sul cartello ci sono due frecce che puntano in direzioni opposte

Privato o ditta?

Di regola per le ditte e i privati valgono disposizioni e procedure doganali differenti. Vi sono tuttavia delle eccezioni. Qui si trova la «definizione doganale» delle ditte e dei privati, con alcuni esempi.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen.html