Veicoli destinati all’esportazione

Per i veicoli immatricolati provvisoriamente e destinati all'esportazione la tassa è riscossa sotto forma di importo forfettario.

In occasione del rilascio delle targhe di controllo temporanee e della licenza di controllo, gli Uffici cantonali della circolazione stradale riscuotono la TFTP per il periodo in cui il veicolo si trova ancora in Svizzera. La tassa è sempre dovuta, anche se il veicolo è munito di apparecchio di rilevazione.

Tariffe della TFTP per veicoli destinati all'esportazione (PDF, 32 kB, 20.06.2005)

Se la prova del pagamento rilasciata dall'Ufficio della circolazione stradale scade prima dell'uscita dalla Svizzera, la tassa per i giorni ancora necessari deve essere versata

  • presso l'ufficio doganale più vicino mediante l'apposita dichiarazione (mod. 15.93)

oppure

  • sul conto postale 30-704-6 , dell' Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC, Tasse sulla cricolazione, Berna (aliquote secondo la dichiarazione mod. 15.93 (PDF, 85 kB, 15.06.2005)). 

La prova del pagamento deve essere sempre portata con sé in occasione di corse in Svizzera e deve essere presentata al momento del passaggio del confine.

Contatto

Orari d’apertura e indirizzi

Centrale TFTP

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini UDSC Tasse sulla cricolazione
3003 Berna
Tel.
+41 58 481 48 73

Centrale TFTP

Stampare contatto

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/informationen-firmen/verkehrsabgaben-und-strassenverkehrsrecht/schwerverkehrsabgaben-lsva-und-psva/pauschale-schwerverkehrsabgabe_psva_fuer-schweizer-fahrzeuge/exportfahrzeuge.html