R-30 Accordi di libero scambio, preferenze doganali e origine delle merci

Nella direttiva 30 (R-30) troverete le prescrizioni e le informazioni inerenti gli accordi di libero scambio.

Nella prima parte vi mettiamo a disposizione le spiegazioni e le disposizioni procedurali per il trattamento preferenziale delle merci originarie nel quadro degli accordi di libero scambio. Nella seconda parte sono consultabili importanti basi giuridiche.

La terza parte contiene la formulazione concreta delle singole sezioni dell’accordo. La presentazione, in forma di tabella, permette di navigare direttamente alla parte ricercata del relativo accordo (es. regole della lista). In aggiunta troverete ulteriori suggerimenti specifici inerenti gli accordi e links delle decisioni del comitato misto del relativo accordo di libero scambio, come per esempio del comitato misto Svizzera-Comunità Europea.

I diversi colori dello sfondo vi indicano il tipo di accordo in questione: trattasi di un accordo dell’AELS oppure della Svizzera (bilaterale). La spiegazione dei colori è reperibile nel documento PDF sotto la tabella.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/documentazione/direttive/d-30-accordi-di-libero-scambio--preferenze-doganali-e-origine-de.html