Anelli di fidanzamento, regali di Natale nel traffico aereo e un’oca natalizia

Ogni giorno l’AFD riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa occorre osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

07.12.2021, Di Roman Dörr, perito doganale, Dogana Basilea Sud

Bottminger Schloss
Weiherschloss Bottmingen (BL) in un’atmosfera natalizia
© Roman Dörr, AFD

Anelli di fidanzamento

«Come sorpresa speciale di Natale ho acquistato degli anelli in Svizzera per me e il mio ragazzo. Vorrei esportare temporaneamente gli anelli per festeggiare il fidanzamento a Natale a casa dei nostri genitori in Germania. Sono previste tasse doganali? O sarebbe meglio lasciare gli anelli in Svizzera e rimandare i festeggiamenti?»

Vale quanto segue: Le festività vanno celebrate! Non è necessario rimandare il fidanzamento, al contrario! Se viaggia all’estero deve richiedere, nel traffico turistico, un certificato d’annotazione per l’esportazione (mod. 11.63) presso un ufficio doganale di confine aperto. A tal proposito porti con sé gli anelli e la ricevuta d’acquisto. Al rientro in Svizzera va riconsegnato il certificato d'annotazione. Il suo rilascio è esente da tributi. Prima del viaggio è opportuno chiarire presso l’amministrazione doganale straniera le condizioni per l’importazione temporanea di merci.

Pacco di Babbo Natale

«All’inizio di dicembre, ho mandato ai miei nipoti in Svizzera un pacco di Babbo Natale con mele, mandarini, arance, fette di pera, fichi, datteri, noci, un Babbo Natale di cioccolato e del panpepato. All’arrivo, la delusione è stata enorme: metà del contenuto del pacco era stato mangiato, che spregevolezza! Di chi è la colpa, della dogana tedesca o di quella svizzera? Voglio sapere cos’è successo!»

Vale quanto segue: Comprendiamo la Sua delusione. Quando i pacchi non arrivano o arrivano incompleti, è sempre spiacevole. Purtroppo, il traffico postale non passa attraverso gli uffici doganali svizzeri, ma viene gestito dalle società di trasporto e dichiarato per l’importazione. Pertanto, non siamo in grado di spiegarle perché il Suo pacco è arrivato qui quasi vuoto. Per chiarire il caso, La invitiamo a rivolgersi al corriere o al servizio postale responsabile.

Regali di Natale nel traffico aereo

«Per Natale stiamo pianificando un viaggio in Thailandia via Singapore con i nostri figli. Il viaggio prevede uno scalo. È possibile esportare due iPad confezionati come regalo nel bagaglio a mano e poi reimportarli in Svizzera, sempre nel bagaglio a mano? Dobbiamo avere con noi la ricevuta d’acquisto?»

Vale quanto segue: È un'idea meravigliosa voler addolcire le feste ai vostri bambini con un regalo del genere. Generalmente gli iPad, come anche i computer portatili usati, son considerati effetti personali dei viaggiatori. Tuttavia, poiché i due dispositivi sono nuovi e confezionati come regalo, si consiglia di farsi rilasciare un certificato d’annotazione per l’esportazione dall’ufficio doganale dell’aeroporto svizzero e di allegare una copia della fattura di acquisto. Vi consigliamo di chiedere anche all’agenzia di viaggi o alle autorità doganali del Paese di destinazione quali sono le condizioni per l’importazione temporanea di un simile dispositivo. Dato che gli iPad sono considerati un effetto personale, vale la pena considerare l’opzione di consegnare il regalo ai bambini prima della partenza e di portare poi con sé gli iPad nel bagaglio a mano. In tal modo vi risparmiate ulteriori preparativi per il viaggio e partite in vacanza senza preoccupazioni. Godetevi le vacanze!

Oca natalizia

«Per Natale vorrei acquistare un’oca in Germania. Tuttavia, l’animale surgelato pesa più di 3,5 kg e quindi supera la quantità ammessa in franchigia. Prima di poterla portare a casa devo scongelarla o vi sono delle prescrizioni diverse per il pollame surgelato?»

Vale quanto segue: Il limite di franchigia per la carne fresca, refrigerata e surgelata per il fabbisogno personale di privati è di 1 kg. Pertanto non è necessario scongelare l’oca. Se l’animale pesa più di 1 kg, occorre pagare 17 franchi al kg per la quantità eccedente fino a un massimo di 10 kg. Se l’animale pesa più di 10 kg, l’importo è di 23 franchi al kg. Buon appetito!

La redazione di Forum D. augura a tutti i lettori Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/aktuell/forumz/nah-dran/zollanfragen-dezember-2021.html