Orsetti gommosi, specialità glaronesi natalizie e importazione di una bicicletta

Ogni giorno l’AFD riceve decine di richieste da parte di cittadini svizzeri e stranieri che vogliono sapere cosa si deve osservare al momento dell’importazione e dell’esportazione di merci. Forum D. ne ha raccolto una serie, secondo il motto «non c’è nulla che non esista».

11.12.2020, Roman Dörr, perito doganale, ispettorato doganale di Pratteln

Orsetti gommosi

«Sono un’artista visiva e nei prossimi mesi invernali esporrò un’installazione d’arte in un museo svizzero. Per questo lavoro mi servono trecento chili di orsetti gommosi, che acquisterò direttamente da magazzino in Germania e che ritirerò personalmente con l’automobile. Gli orsetti in questione devono essere imposti? In caso affermativo, a quanto ammonta l’imposizione? Per l’importazione è necessaria una conferma da parte del museo? L’installazione d’arte non è in vendita e dopo la mostra la merce verrà depositata a casa mia.»

Vale quanto segue: Anche se non intende mangiare gli orsetti gommosi, bensì importarli in Svizzera per la realizzazione di un’opera d’arte, è necessario imporli come merci commerciabili e versare i tributi all’importazione (dazio e IVA). Un’eccezione è prevista per le opere d’arte realizzate all’estero e importate in Svizzera in un secondo tempo personalmente dall’artista o da una persona incaricata da quest’ultimo. Lei può dichiarare la merce presso gli uffici doganali di confine durante gli orari di apertura. Spetta a Lei dichiarare in anticipo l’invio mediante il sistema «e-dec web», tenendo conto della tariffa doganale svizzera «Tares» o semplicemente incaricando uno spedizioniere al confine di effettuare le imposizioni.

Caccia al regalo

«Come ogni anno, prima di Natale ho spedito un pacco regalo tramite corriere a un’amica in Svizzera. Le ultime volte il pacco è sempre giunto al destinatario, ma questa volta purtroppo no. Volevo chiedervi se magari il pacco è rimasto da voi in dogana da qualche parte. Sarebbe fantastico se lo ritrovaste.»

Vale quanto segue: È un peccato quando i regali di Natale arrivano in ritardo o non arrivano affatto. Purtroppo non sappiamo dove si trova attualmente il suo regalo perché la dogana svizzera non conserva pacchi in magazzino. Il trasporto e il trattamento dei pacchi è di competenza del corriere incaricato. Se nel sistema di tracciamento degli invii appare l’indicazione «Il pacco si trova ancora presso la dogana» significa che il pacco è giunto nel magazzino di un’impresa di trasporti, ma deve ancora essere imposto prima della consegna.

Importazione di bicicletta

«Volevo ordinare una bicicletta online in Germania. Tuttavia, il fornitore mi ha fatto notare che, a differenza di altre biciclette, attualmente non è autorizzato ad esportare biciclette da trekking «a causa delle disposizioni doganali più severe in Svizzera». Ciò vale solo temporaneamente? Per quale motivo non è consentito importare biciclette da trekking, mentre le mountain bike, ad esempio, possono essere importate senza problemi?».

Vale quanto segue: Questa è una bella domanda, perché non siamo a conoscenza di una tale disposizione doganale. Dal punto di vista del diritto doganale, all’atto dell’importazione le biciclette da trekking sono trattate in maniera analoga alle altre biciclette. Per le importazioni nel traffico postale o di corriere valgono le seguenti disposizioni. Se intende importare autonomamente una bicicletta dall’estero, la invitiamo a osservare le disposizioni d’importazione nel traffico turistico. Le auguriamo buon divertimento a bordo della sua bicicletta.

Specialità glaronesi

«Abbiamo dei conoscenti negli Stati Uniti i cui antenati emigrarono da Glarona intorno al 1860. Siccome desideriamo mantenere i contatti, per Natale vorremmo sorprenderli inviando loro dei prodotti tipici di Glarona, patria dei loro antenati. Per essere sicuri che la sorpresa vada a buon fine vorremmo sapere se è consentito inviare per posta le specialità glaronesi dalla «Old Glarus» alla «New Glarus».»

Vale quanto segue: È un’idea meravigliosa che la «Old Glarus» pensi alla «New Glarus». Per l’esportazione di merci per posta o corriere valgono le prescrizioni relative al trasporto dell’azienda incaricata di effettuare la dichiarazione doganale all’esportazione. Dal 2019 per gli invii postali è obbligatorio l’allestimento elettronico del documento d’accompagnamento. Inoltre, è necessario osservare tutte le altre informazioni sull’invio di regali per posta. Per essere sicuri che l’invio giunga effettivamente a destinazione, vi consigliamo di consultare anche il sito Internet del corriere e delle autorità doganali statunitensi. 

Geschenke unter Weihnachtsbaum
© Unsplash / Kari Shea
https://www.bazg.admin.ch/content/bazg/it/home/attualita/forumd/nah-dran/von-gummibaerchen-zu-weihnachten.html